Pacco sospetto alla Base di Aviano, scatta l’allarme bomba: dentro c’erano generi alimentari
AVIANO. Pacco sospetto all’ufficio postale, è scattato l’allarme bomba nel pomeriggio di venerdì 16 aprile alla base americana di Aviano, dove è di stanza il 31st fighter wing. Allerta subito rientrata quando si è scoperto che in realtà il pacco conteneva solo generi alimentari.
È già la seconda mobilitazione generale alla base americana questa settimana. Due giorni prima, infatti, le forze dell’ordine erano state allertate per un altro pacco. Anche in quel caso si è rivelato un falso allarme: conteneva lucine natalizie. La cautela, tuttavia, in questi casi non è mai troppa, viste le tensioni internazionali che caratterizzano l’ultimo periodo.
Il pacco è stato trovato intorno alle 13 all’interno del post office dell’aeroporto Pagliano e Gori di Aviano. Subito ha destato l’attenzione del personale di servizio. I carabinieri dell’aeronautica militare, il personale del gruppo protezione del comando aeroportuale e dello squadrone americano hanno attivato immediatamente le procedure di controllo.
Per precauzione è stato interdetto l’accesso all’ufficio postale, evacuato, e pure al perimetro esterno dell’edificio. Prefettura, Questura e comando provinciale dell’Arma sono stati informati.
Sul posto sono stati inviati gli artificieri della polizia di Stato di Venezia, ad affiancare la squadra della Base specializzata nel disinnesco degli ordigni improvvisati. Le operazioni di verifica si sono svolte in piena sicurezza. Gli esperti hanno aperto il pacco, scoprendo che non conteneva materiale esplosivo, ma solo alimenti. I carabinieri di stanza alla Base hanno provveduto a informare anche l’autorità giudiziaria.