Doping e anabolizzanti per il body building: sotto inchiesta in 49
UDINE. Quarantanove indagati e venti perquisizioni in dodici province da Trento a Siracusa: sono i numeri dell’indagine “Anabolica” della procura di Modena, che valuta l’ipotesi di traffico internazionale di sostanze dopanti e anabolizzanti nel fitness e body building.
Coinvolto suo malgrado nell’indagine anche un friulano, che da Spilimbergo si è trasferito a Udine. La sua abitazione in Friuli è stata perquisita dai carabinieri del Nas. A casa sua non è stato però trovato nulla. Non risulta nemmeno che frequenti il mondo delle palestre o dello sport. Insomma, non è emerso alcun legame con l’oggetto dell’inchiesta, tanto che si pensa a un errore di persona.
I carabinieri del Nas di Parma e del nucleo investigativo di Modena hanno eseguito perquisizioni nei confronti di 20 persone nelle province di Modena, Caserta, Roma, Trento, Benevento, Bolzano, Milano, Savona, Pisa, Siracusa, Cosenza.
L’indagine, coordinata dal pm Francesca Graziano, prende le mosse dall’arresto, il 6 gennaio 2019, di un culturista e preparatore atletico modenese, trovato con grandi quantità di sostanze vietate. È stato quindi ricostruito il suo ruolo e il commercio di sostanze dopanti, che ha poi consentito di identificare altri sospetti fornitori e di individuare altri atleti e preparatori atletici risultati inseriti nel mondo delle sostanze dopanti come utilizzatori.
Al centro dell’indagine è finita una ditta romana, attiva nel settore delle pulizie e disinfezioni di uffici pubblici e privati, utilizzata per la distribuzione nel territorio nazionale delle sostanze.
Le perquisizioni sono state eseguite anche nei confronti del proprietario e dei gestori di una palestra campana, ritenuti dagli inquirenti i presunti rivenditori di farmaci ad effetto dopante e stupefacente, e di due atleti iscritti alla Federazione internazionale di Bodybuilding e fitness, presunti assuntori. Gli inquirenti hanno trovato e sequestrato sostanze dopanti e, in alcuni casi, piccole quantità di cocaina e marijuana.