Per l’Usac Rivarolo sfida di prestigio Per superare Chieri servirà un’impresa
rivarolo canavese
Penultimo turno di andata nel campionato di C Silver che vede entrambe in campo le due squadre canavesane.
contro la corazzata
L’Usac Rivarolo affronterà sul parquet amico del Polisportivo, domenica 18 aprile con palla a due alle ore 18, il Bea Basket Chieri, la corazzata del girone che sta rispettando i pronostici della vigilia ed è al primo posto in classifica: «E’ una squadra costruita per vincere il girone, una squadra che farebbe la sua bella figura anche in C Gold – fa sapere il coach dei rivarolesi Titto Porcelli sempre alle prese coi problemi di formazione derivanti dalla prolungata assenza dei ragazzi risultati positivi al Covid-19 – Nella migliore delle ipotesi li avrò dopo un paio di giornate del girone di ritorno e fino a quel momento bisognerà fare di necessità virtù cercando di dare il massimo per sopperire alla mancanza di certi tipi di giocatori», le parole di Porcelli che poi elogia i suoi giocatori per la disponibilità a ricoprire ruoli diversi dal proprio in favore della squadra: «I ragazzi sono stati fantastici mettendosi completamente a mia disposizione. Purtroppo per via dei pochi giocatori a disposizione – continua Porcelli – non riusciamo ad allenarci come si conviene ma anche in questa situazione siamo riusciti nell’impresa di vincere qualche partita ed anche nell’ultima, quella persa a Vercelli, la squadra ha retto bene di fronte ad un complesso esperto e formato da grosse individualità. Nonostante le assenze, Longoni a mezzo servizio per via del problema alla caviglia, e con Ronci in campo con pochi allenamenti dopo quasi un anno di inattività, i ragazzi hanno lottato fino all’ultimo e solo nell’ultimo quarto, quando ormai le forze erano al lumicino per via dei pochi cambi a disposizione, i vercellesi hanno preso il largo. Domenica sarà durissima contro avversari di grande livello, sicuramente il miglior complesso del girone ma non per questo ci diamo per sconfitti. I ragazzi – conclude Porcelli – sono carichi ed i nostri avversari non avranno vita facile».
chivasso per la continuitÀ
Torna in campo dopo il turno di riposo anche la Pallacanestro Chivasso che sabato 17, con inizio alle ore 18,45 affronterà al Palazzo dello Sport di Crescentino, sede delle loro partite interne, gli Amici San Mauro. I ragazzi di coach Wannes Pomelari, dopo il primo successo stagionale, ottenuto ai danni del Reba basket Torino, vorranno dar seguito a questo risultato positivo contando sulla buona vena dei vari Cambursano, Vai e Cester ben supportati dal giovane e talentuoso Pagetto. L’importante, per i chivassesi sarà evitare quei cali di tensione che nel corso dei mach fino ad ora disputati sono stati una costante dei biancoverdi. A riprova di questo basti pensare all’ultima partita quando in vantaggio di 22 punti nell’ultimo quarto di gara, i biancoverdi hanno subito un parziale di 0-19 che ha rimesso in gioco gli avversari e solamente l’esperienza di alcuni giocatori e la precisione dalla lunetta sui falli sistematici da parte degli avversari hanno fatto sì che la vittoria non sfuggisse di mano. Completano il programma della sesta giornata di andata (domenica 18 aprile, ore 18,30) Reba basket Torino-Vercelli Rices. Riposa: Arona basket.
Classifica
Arona e Bea Basket Chieri punti 8; Usac Rivarolo punti 6; Vercelli Rices punti 4; Pallacanestro Chivasso, Amici San Mauro 2; Reba basket Torino 0. —