La principessa Alexandra, la cugina reale che ha sempre sostenuto la regina (e il principe Filippo)
Tra i 30 invitati ai funerali del principe Filippo, intimi e secondo i suoi desideri nella cappella di San Giorgio di Windsor, non poteva non esserci la principessa Alexandra. In molti, però, non conoscono la sua storia. né il perché del suo stretto legame con la regina e il resto della famiglia reale. Eppure, fino a mezzo secolo fa, era una delle reali più famose al mondo. Nel 1963 il suo matrimonio col businessman Sir Angus Ogilvy fu guardato in tv da circa 200 milioni di persone in tutto il mondo.
Cugina di primo grado della regina Elisabetta II, 84 anni, damigella d’onore alle sue nozze con Filippo nel 1947, è una grande amica di Sua Maestà. E una lavoratrice instancabile. Un tempo soprannominata «eroina sconosciuta» della royal family, nel corso degli anni ha portato a termine migliaia di royal duty per conto della sovrana. Oggi Alexandra è cinquantaquattressima nella linea di successione al trono britannico. Ma quando è nata nel 1936, la principessa, figlia del duca di Kent – uno dei fratelli minori di Giorgio VI – e della principessa Marina di Grecia e Danimarca, era sesta.
All’età di 11 anni, invece di essere istruita a casa, Alexandra è diventata la prima principessa britannica a frequentare la scuola regolarmente. La principessa è andata alla Heathfield School, un collegio vicino ad Ascot. Successivamente ha studiato a Parigi. Lei e Sir Angus Ogilvy, scomparso nel 2004 dopo una lunga malattia, si sono sposati con un matrimonio in grande stile a Westminster Abbey. Presenti la regina e il principe Filippo, il principe Carlo, la regina madre e la principessa Margaret. Una giovane principessa Anna è stata la sua damigella d’onore.