Добавить новость
ru24.net
World News
Апрель
2021

Metodo Montignac, la controdieta per dimagrire e mantenersi in salute. Ecco pro e contro

0
Il menù Montignac
Gli alimenti concessi
Verdure amiche
I cibi da cui stare alla larga
Colazione
Pranzo
Cena
Gli spuntini

Il metodo Montignac non è una dieta nel senso tradizionale del termine, se per dieta si intende una modalità alimentare restrittiva sul piano quantitativo da seguire obbligatoriamente per un periodo di tempo limitato.

Al contrario, il metodo Montignac è una vera e propria filosofia alimentare che consiste principalmente nel modificare le proprie abitudini alimentari per dimagrire senza troppe rinunce e, soprattutto, mantenere i risultati raggiunti. Non si tratta quindi di mangiare meno o di dover pesare ogni singolo alimento, ma di mangiare meglio scegliendo i giusti cibi.

L’ideatore di questo regime alimentare è Michel Montignac, specialista della nutrizione i cui libri sono tradotti in 25 lingue e pubblicati in 42 paesi. Montignac è particolarmente conosciuto in Europa e le sue teorie hanno anche ampiamente influenzato anche alcuni autori americani come Suzanne Sommers che ha scritto Eat Great, Lose Weight e Leighton Stewart che ha pubblicato Sugar Busters.

Già dagli anni ’80 Michel Montignac ha condotto studi e approfondimenti sull’equilibrio glicemico conferito dagli alimenti e infatti il suo metodo si basa proprio sulla limitazione dei cosiddetti zuccheri cattivi (glucidi che determinano picchi glicemici), come zucchero, riso brillato e pane bianco.

Un piatto tipo della dieta Montignac non trova mai associati glucidi e alimenti lipidici, va gustato masticando lentamente ed evitando di bere durante l’assunzione del cibo. In un certo senso variante della dieta dissociata, il metodo Montignac non prevede menù fissi né quantità massime per gli alimenti, ma assicura una prima fase di dimagrimento in cui si preferiscono alimenti con indice glicemico inferiore a quello del glucosio. A questa prima fase ne segue una seconda di mantenimento dove si assumono alimenti con indice superiore del 20%.

Ma perché il glucosio e l’indice glicemico sono così importanti? Michel Montignac ha contribuito a dimostrare che il contenuto calorico non sarebbe, come si è sempre creduto, un fattore decisivo nell’aumento di peso. Ma ha soprattutto dimostrato che la vera causa dell’obesità è l’iperinsulinismo: una disfunzione organica indirettamente provocata dalla natura di alcuni alimenti.

Secondo il metodo Montignac, consumando esclusivamente glucidi con un indice glicemico inferiore o uguale a 35, la risposta insulinica è sufficientemente bassa da consentire l’attivazione dell’enzima dimagrante, la trigliceride-lipasi, e scatenare così la perdita di peso.

Ecco quindi che, a parità di calorie, due alimenti della stessa famiglia paragonabili tra loro possono provocare o un aumento di peso o, al contrario, un dimagrimento, a seconda del loro indice glicemico, mentre per lungo tempo sono stati considerati come intercambiabili.

Consigliato soprattutto a coloro che accumulano peso a causa di un metabolismo che lavora con lentezza e va riattivato, a chi soffre di diabete o sindrome metabolica, questo regime è un’ottima cura per chi ha problemi di funzionamento del pancreas o ha avuto a che fare con episodi di intolleranze alimentari.

Il lato positivo di questa dieta è che può essere seguita ovunque, perché non include alimenti difficili da reperire né calcoli improbabili da eseguire prima di poter mangiare. Non devono inoltre essere saltati i pasti, per cui anche il pericolo di improvvisi attacchi di fame è significativamente scongiurato.

D’atra parte, va segnalato che questo regime include alimenti ad alto contenuto proteico ed è per questo che non può essere seguita per un periodo troppo lungo ed è sconsigliata per chi ha problematiche al cuore o ai reni.

Il parere della nutrizionista

«Il metodo messo in atto da Montignac è un metodo che promuove il consumo di alimenti a basso indice glicemico con lo scopo di evitare picchi insulinemici responsabili dell’aumento del grasso corporeo. Secondo Montignac, riducendo tali picchi si ridurrebbero anche le riserve di grasso determinando di conseguenza la perdita di peso. Nel suo approccio, Montignac, non fa assolutamente riferimento alle quantità degli alimenti ma solo al loro indice glicemico. Non bisogna però dimenticare che un alimento, se mangiato in grandi quantità, può far comunque aumentare di peso a prescindere dall’indice glicemico. È sempre la dose che fa il veleno», commenta la Dott.ssa Erika Beatrice, Biologa Nutrizionista.

«Ogni approccio dietetico che determina una perdita di peso, lo fa alterando l’equilibrio tra energia in entrata e l’energia in uscita sia riducendo l’apporto calorico (dieta ipocalorica) che incrementando il dispendio energetico (attività fisica) o entrambi. Riuscire a perdere peso dunque solo considerando l’indice glicemico (seppur comunque fattore importantissimo) non è quello che consiglio io. Inoltre, anche se Montignac fornisce una tabella con i vari indici glicemici degli alimenti, c’è da sottolineare che questo valore non è mai costante. Lo stesso alimento può avere indice glicemico diverso in base al tipo di cottura, al grado di maturazione (es. per la frutta), alla composizione e al contenuto di fibra. Sono tutti fattori che possono influenzare anche notevolmente l’indice glicemico. Concludendo, poiché Montignac (sopratutto nella prima fase) elimina praticamente quasi tutti gli alimenti glucidici concedendo esclusivamente alimenti proteici, sconsiglierei tale metodo agli sportivi, ai soggetti che soffrono di ipoglicemie e a chi soffre di patologie epatiche e renali», conclude l’esperta.

Nella gallery qui sopra gli alimenti inclusi nel metodo Montignac, quelli vietati e alcuni esempi di menù suggeriti.

LEGGI ANCHE

La dieta personalizzata in base alle fasi della vita

LEGGI ANCHE

Mettere il turbo al metabolismo giorno dopo giorno



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

WTA завершила расследование дела тренера Рыбакиной. Его отстранение оставили в силе






Сеть классических барбершопов OldBoy в Екатеринбурге

Володин: санкции Запада против РФ обернулись для Европы крахом экономики

Оборот салонов красоты увеличился в России в два раза

12 февраля в Москве ожидается облачная погода с прояснениями, преимущественно без осадков