La differenziata piace ai reggiani: grazie al progetto Tricolore raccolte 18mila tonnellate di carta
REGGIO EMILIA. In occasione della settimana dedicata la carta di Comieco è possibile fare il punto dei dati di raccolta differenziata di carta e cartone a Reggio Emilia. La raccolta ha visto un aumento costante dal 2017 in poi, da quando è entrato in funzione il sistema di raccolta differenziata porta a porta avviato da Iren all’interno del progetto Tricolore. Secondo i dati diffusi, sono circa 18mila le tonnellate di carta raccolta a Reggio nel 2020, che seguono le circa 18.800 del 2019, le 17.950 circa del 2018 e le 15.470 circa del 2017.
L’incremento fra il 2017 e il 2019 è dettato principalmente dal progressivo sviluppo del citato progetto Tricolore sulla città. I servizi di raccolta carta sono declinati in tre modalità, ovvero la raccolta stradale carta cassonetti di grande volumetria; la raccolta stradale carta bidoni (bidoni e cassonetti di media volumetria); la raccolta domiciliare carta.
La raccolta domiciliare è attiva nell’area forese del capoluogo (quella più periferica, dove il servizio domiciliare è integrale, ovvero svolto per tutte le tipologie di rifiuto – indifferenziato, organico, carta, imballaggi in plastica, vetro/barattolame e vegetale) e ha una frequenza settimanale.
La raccolta stradale invece è presente nell’area urbana e nel centro storico di Reggio (dove è presente il servizio domiciliare a tre frazioni – indifferenziato, organico, vegetale – ed è stata mantenuta invece stradale la raccolta di carta, imballaggi in plastica e vetro/barattolame).
I cassonetti/bidoni vengono svuotati con frequenze variabili da settimanali a giornaliere (frequenze più elevate in centro storico). In particolare poi per i cartoni delle utenze non domestiche (prevalentemente commerciali), nella zona forese la raccolta viene svolta con frequenza settimanale/bisettimanale nel centro storico il giro cartone è giornaliero.
Il cartone poi viene raccolto anche presso i centri di raccolta. Indicativamente fra operatori diretti e cooperative appaltanti sono circa 20 le persone che sono dedicate al servizio di raccolta carta in città.