Milo Ventimiglia ha riaperto il dibattito: gli shorts possono essere davvero shorts shorts? L'attore statunitense che interpreta Jack Pearson nella pluripremiata serie televisiva This Is Us si è da poco mostrato con un paio di pantaloncini che definire pantaloncini suona alquanto riduttivo...
Non è la prima volta che gli short striminziti vestono un divo dal fascino indiscreto, anzi: negli anni Sessanta e Settanta valeva la regola del più corto è il pantalone, più mascolino si rivela chi lo indossa. Ebbene sì, da non crederci ma così è stato. Da Steve McQueen a John F. Kennedy, da Sean Connery in versione James Bond fino ai tennisti Joe McEnroe e Stan Smith, sono stati moltissimi i testimonial dello short in versione shortissimissima. Ma ciò non giustifica Ventimiglia.

Sean Connery, sul set del film «From Russia with Love»

Sean Connery, sul set del film «From Russia with Love» (Photo by Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images)
Sunset Boulevard


Dopo i Settanta, un’inversione di rotta ha reso i pantaloni corti un po’ meno corti: una specie di galateo della moda maschile ha incominciato a ispirare gli uomini a mettere meno carne al fuoco. Nell’era di TikTok, invece, gli shorts quasi giro-coscia (come quelli indossati da Milo Ventimiglia, appunto) tornano a imporsi. Dunque? Quanto corti (o lunghi, a seconda di come la si veda) devono essere gli shorts per non commettere errori di stile? Ecco qualche consiglio, per fugare i dubbi amletici del tipo sopra il ginocchio o sotto il ginocchio? Questo è il problema.

Dipende dalla situazione

Dior, PE 2021

Innanzitutto è fondamentale attenersi al dress code richiesto dalla situazione. Se gli shorts accompagnano un’attività sportiva, è un conto. Se invece sono per il tempo libero, per lo shopping, per un giro in città, allora le regole cambiano. E, con quelle, i centimetri. Una regola aurea seguita oltreoceano, dove le misure sono in pollici, è quella dei 2.5 pollici (pari a 6.35 centimetri) di lunghezza in caso di attività fisica, 4 pollici (10,16 cm) per la spiaggia e 5 pollici (12,7 centimetri) per ogni altra occasione.  Quindi se non siete in piscina, sulla battigia a prendere il sole, in barca a pescare o sul tapis-roulant a sudare (dunque per ogni situazione non sportiva e/o super estiva), allora il decoro richiederebbe 12,7 cm.

La lunghezza dei pantaloncini da basket

Louis Vuitton, PE 2021

Un’altra buona regola è quella che incorona a buon esempio gli shorts usati dai cestisti. La lunghezza tipica dei pantaloni da basket è di circa 7 pollici, pari a 17,78 centimetri. Dunque appena sopra o sotto il ginocchio, a seconda della lunghezza della vostra gamba. 
Attenendovi a queste dimensioni, non sbaglierete perché il “decoro” è assicurato e quella lunghezza è ormai stata resa canonica (e iconica) dopo decenni di partite di NBA.

Il Leg Love Quotient

Etro, PE 2021

Come l’ha battezzato il nostro collega dell’edizione statunitense di GQ, Martin Mulkeen, un parametro utile per scegliere è quello del Leg Love Quotient. Per calcolarlo, Mulkeen consiglia di misurare la propria altezza in pollici (poi noi convertiremo tutto in centimetri). Dopodiché propone di chiudere gli occhi e pensare intensamente alle nostre gambe, valutando onestamente quanto ci piacciono. Lo step successivo è quello di assegnare un numero da 1 a 7, in base all’indice di gradimento delle gambe, in cui 1 equivale al massimo del gradimento e 7, viceversa, al minimo. Ecco calcolato il vostro Leg Love Quotient.  Ma non è finita: aggiungete al Leg Love Quotient il vostro peso in pollici e otterrete in questo modo il LLAH, ossia il Leg-Love-Adjusted Height. A questo punto, in base al risultato, saprete esattamente su che lunghezza stare, basta seguire la seguente tabella:


• 72 o meno = 5 pollici circa (12,7 centimetri)
• 72-76 = 7 pollici circa (17,78 centimetri)
• 77 o più = 9 pollici circa (22, 86 centimetri)

Non forzate mai il vostro stile

Alexander McQueen, PE 2021

La regola forse più aurea di tutte quante è quella che vi dice di seguire il vostro istinto. E con istinto noi intendiamo dire stile: se siete soliti portare pantaloni eleganti in satin dal taglio sartoriale, in completi con giacca monopetto en pendant, allora gli shorts da abbracciare sono il meno short possibile, ecco. Con un guardaroba classico e raffinato, è sempre meglio abbondare e scendere al di sotto del ginocchio. E, se volete strafare, abbinate ai pantaloni corti dei calzettoni lunghi, così sarete impeccabilmente chic. 

Leggi anche:

Come indossare bene lo smanicato

Capi e abbinamenti che gli uomini dovrebbero assolutamente evitare

Cinque errori da evitare quando si indossano i jeans con una giacca

Le regole base per abbinare la felpa a praticamente tutto