Palestre, si riparte con allenamento e corsi fitness all’aperto. Ecco come saranno
L’apertura ufficiale delle palestre, e del relativo allenamento indoor, è fissata per l’inizio di giugno. Tuttavia, secondo le nuove disposizioni governative, è già possibile organizzare corsi fitness all’aperto, che si affiancano all’attività individuale, ovvero ad allenamenti relativi a sport di squadra o di contatto, senza coinvolgimento di altre persone e con la possibile presenza di un personal trainer.
Una recente indagine irlandese ha infatti dimostrato che il rischio di contagio da Covid-19 è poco elevato all’aperto, circostanza che permette una ripartenza anticipata per le attività svolte in spazi esterni.
Le palestre dotate di cortili (nel caso è possibile richiedere l’autorizzazione all’utilizzo di spazi pubblici, quali parchi e giardini) potranno pertanto riprendere parte dell’attività già dei prossimi giorni, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e dal suggessivo Decreto-legge 13 marzo 2021.
L’allenamento sarà possibile nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e non sarà consentito l’utilizzo degli spogliatoi né delle docce. In pratica, sarà consentito recarsi nel centro sportivo esclusivamente per un allenamento outdoor, già in abbigliamento ginnico e dotati di tappetino personale. L’uso dell’attrezzatura da workout (corde, elastici, manubri, kettle, etc.) sarà a disposizione previa igienizzazione pre e post allenamento.
Per allenarsi non sarà necessario l’uso della mascherina.