Ad Ascoli potrebbe arrivare la virtuale promozione
Non sarà lo stadio “Del Duca” di Ascoli, in ogni caso, il teatro del possibile festeggiamento azzurro. La meta è davvero vicina ma dovendosi ancora verificare la gara di ritorno con la Salernitana non ci potrà essere certezza aritmetica anche nella migliore delle ipotesi martedi sera e non sarà quindi festa ufficiale.
Ma di fatto, martedi sera ad Ascoli, se si dovesse verificare una circostanza, l’Empoli sarebbe di fatto già in serie A. Andiamo per gradi. Al momento La Salernitana, terza, è distante sei punti dagli azzurri. Alla termine del prossimo turno per i granata ci saranno da giocare ancora tre partite, cio’ vuol dire nove punti in palio. Dunque, se i granata dovessero perdere in casa con il Monza (la partita terminerà un ora prima della nostra) e gli azzurri dovessero riportare una vittoria da Ascoli, ecco la distanza con la terza sarebbe di nove punti. Gli stessi che ha ancora la Salernitana a disposizione.
La matematica direbbe che le due squadre, molto molto molto potenzialmente, potrebbero terminare il campionato a pari punti. Con i pari punti contano gli scontri diretti ma Empoli e Salernitana devono ancora giocare la seconda gara. All’andata terminò 5-0 in favore dell’Empoli, quindi la Salernitana per poter avere lo scontro diretto migliore rispetto a noi, dovrebbe vincere la gara di ritorno con sei gol di scarto: impresa praticamente impossibile con lo scontro diretto che già ad oggi possiamo considerare a favore degli azzurri. Ecco quindi che i nove punti di distanza potrebbero già, seppur virtualmente, far festeggiare la promozione in serie A.
L'articolo Ad Ascoli potrebbe arrivare la virtuale promozione proviene da PianetaEmpoli.