Добавить новость
ru24.net
World News
Апрель
2021

EFC | Oggi la ripresa dei lavori…con il Brescia l’ennesimo certificato di superiorità

0

Niente pause per l’Empoli che va avanti al ritmo di una gara ogni tre giorni. Infatti gli azzurri, stavolta però come tutta la B, saranno chiamati in causa martedi prossimo per il turno infrasettimanale che ci vedrà ad Ascoli. Squadra quindi in campo già oggi per il primo allenamento anche se, come sempre in questi casi, sarà solo un defaticante per chi ha giocato ieri con il resto della squadra in campo per la parte tattica. La gara che ci attende martedi è tutt’altro che scontata, i marchigiani sono in piena corsa salvezza e negli occhi c’è ancora la loro prestazione vista al Castellani un girone fa, e non c’è dubbio alcuno che quella squadra è stata una delle poche a farci vedere un buon calcio contro gli azzurri. Per quanto riguarda le scelte che andrà ad adoperare mister Dionisi, da dire che saranno minime, forse una per reparto. Difficile fare ipotesi ma si potrebbe pensare a Terzic, Ricci e Matos. Non ci sarà variazione nel tema tattico e siamo certi che l’Empoli andrà a fare l’ennesima buona gara per dimostrare ancora di più che il primato è meritato e non certo in discussione.

Ed in questo la gara di ieri con il Brescia ha dato le ennesime risposte che, a dire il vero, ormai sono sempre più palesi e scontate. Questa squadra non ha più bisogno di conferme, almeno esterne, ha dimostrato lungo tutto l’arco del campionato di avere tanto in più rispetto alla concorrenza ed a cinque gare dalla fine (quattro per il resto della B) è strameritatamente a guardare tutti dall’alto. Una squadra alla quale si puo’ fare le pulci per alcune cose solo se si vuole andare a cercare il pelo nell’uovo al fine – certo – di poterla fare migliorare ancora. Una squadra che rischia di scrivere una pagina incredibile nella ormai storia centenaria del club se dovesse riuscire a chiudere la stagione con una sola sconfitta, cosa mai riuscita nell’arco di una campionato di B. Certo, si potrebbe prendere ad esempio la parentesi di Andrezzoli, nella quale di sconfitte non ce ne furono, ed ecco se si volesse fare quello scomodo paragone si potrebbe dire che alla squadra di quest’anno manca il killer instinct che aveva quella. Anche ieri, nonostante il rotondo 4-2, la gara è stata praticamente a senso unico ma gli azzurri non sono riusciti a chiuderla permettendo in due occasioni al Brescia di poterla riaprire. Quisquilie, come detto, il pelo nell’uovo. Empoli superiore ed avanti di due gol dopo un quarto d’ora grazie al paperone del portiere lombardo ed un gran tiro di Bajrami. Empoli in controllo totale ma Bjarnason la riapre intorno alla mezz’ora. L’Empoli si rimette a testa bassa, e sul fischio della fine del primo tempo trova il tris con un tiro perfetto di Stulac che ha la fortuna di non trovare un perfetto Joronen. La ripresa ha lo stesso tema conduttore ma gli azzurri non riescono a chiuderla ed allora l’ex Donnarumma di rapina la riapre per la seconda volta. Ma in campo, diciamocelo, c’era una squadra sola ed il quarto gol arriva grazie a Matos che ben posizionato raccoglie una corta respinta del portiere su tiro di Bajrami. Poker calato e tutti a casa felici e contenti con soltanto la radiolina a non rendere ancora più perfetto il sabato pomeriggio.

Torna ad essere Bajrami il migliore degli azzurri. L’albanese è nuovamente protagonista della gara perfetta, condita pure da un bel gol. Un giocatore di categoria superiore, pronto già per il salto in serie A, e gli strappi che fa vedere durante il match lasciano sempre di sasso gli avversari. Nonostante i due gol presi il pacchetto difensivo non va affatto male con un Sabelli che si ripete dopo la bella prestazione di Cremona mettendo dentro tutto il suo bagaglio d’esperienza. Forse è Parisi a non entrare particolarmente negli occhi: sia chiaro, l’ex Avellino gioca una gara più che onesta, ma quando abitui a standard alti va da se che poi si nota qualsiasi cosa quando la giornata non è super. Grande sacrificio da parte degli attaccanti titolari che non trovano il gol, ancora prezioso Matos che diventa davvero un jolly importante per la squadra. Nessuno, assolutamente nessuno dietro la lavagna. Non sarebbe possibile. Da dire però che Zurkowski non riesce quasi mai a dare quel qualcosa in più, gara sufficiente, c’è bisogno di tutti e di un po’ di turnover, ma è su Ricci che si deve insistere. Mister Dionisi porta a casa l’ennesima soddisfazione della stagione. Come detto si potrebbero andare a ricercare alcuni aspetti sul quale portare l’attenzione, e sicuramente lo stesso mister lo sa e lo farà. Ma a cosi poco dalla fine della stagione conta “la ciccia” ed il suo Empoli si sbarazza anche del Brescia puntando con sempre più forza all’obiettivo finale.

Cinque gare per gli azzurri da giocare, sei punti bastanti per la promozione diretta in serie A. Messa cosi sembra davvero fatta. Le gare vanno però giocate ed a questo punto della stagione c’è ovviamente da aspettarsi anche qualcosa in più dalla diretta concorrenza che durante il campionato ha dato all’Empoli una mano nella sua cavalcata. La vittoria in extremis della Salernitana sul Venezia è la dimostrazione di quanto detto, e l’Ascoli prossimo avversario, venderà cara la pelle perchè ovviamente ha voglia di restare in serie B. Sarà un finale importante ed intenso, nel quale non si potrà mollare di un centimetro, ma il passato non puo’ non contare e questa squadra che fin qui ha fatto un campionato al limite della perfezione difficilmente non riuscirà nel suo compito anche se dietro dovessero fare percorso netto, che tra l’altro significherebbe perdere a Salerno…Giochiamole, gara per gara, ma i conti si possono iniziare a fare e non sono nemmeno cosi difficili…

L'articolo EFC | Oggi la ripresa dei lavori…con il Brescia l’ennesimo certificato di superiorità proviene da PianetaEmpoli.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Анна Блинкова вышла во второй круг турнира WTA-250 в Клуж-Напоке, обыграв Соррибес-Тормо






Объем банковских накоплений владимирцев за год вырос на четверть

Β Штaтax плaчутcя: Ροccия выигpывaeт гοнκу ɜa дοминиpοвaниe в Apκтиκe

Три года принудработ. Директор строительной компании осуждён за гибель рабочих

Алиса Мон произвела фурор в шоу «Один в один»