Casi attivi in forte calo ma ancora lutti
Ferrara entra nella settimana che dovrebbe portarla verso la zona gialla con altri cinque decessi e cinque ricoveri (di cui uno in terapia intensiva) ma un significativo calo di nuove infezioni: ieri ne sono state comunicate 44 a fronte di un numero di tamponi abbastanza significativo. Sono così crollati al di sotto di quota 3mila gli attualmente positivi. La notizia di un allentamento in vista delle misure sembra aver avuto, come è spesso capitato nei mesi scorsi, un effetto “vivacizzante” sui ferraresi: ieri pomeriggio parecchia gente in giro in centro a Ferrara e in piazza Ariostea, dove la Polizia locale ha filtrato il traffico lungo via Palestro ed effettuato controlli.
altri lutti
Le nuove vittime sono una donna di Portomaggiore di 64 anni; un uomo di Portomaggiore di 80 anni; un uomo di Ferrara di 71 anni; un uomo di Cento di 70 anni e una donna di Poggio Renatico di 89 anni. Non è specificato se queste cinque persone avessero patologie pregresse concomitanti. Quattro sono deceduti all’ospedale di Cona, la poggese a Bologna. La Regione ha inoltre segnalato la morte di una donna di 88 anni diagnosticata dall’Usl di Ferrara, ma residente a Pescara.
Con i dati di ieri il computo totale dei deceduti sale a 822.
contagi e guarigioni
L’età media dei nuovi contagiati (tutti riconducibili a contatti sporadici e non a focolai) è scesa a 39 anni e quattro mesi, la più bassa della terza ondata. Dei 44 positivi 35 sono asintomatici e 9 sintomatici. La presenza maggiore è sempre a Ferrara, con 14 casi, mentre non si registrano infezioni ad Argenta. La percentuale dei positivi sui 525 tamponi processati è al di sotto delle due cifre, all’8,39%: si tratta del dato più basso da mesi a questa parte.
Visto il numero elevato dei guariti di giornata, 197 persone (record a Ferrara con 44 e a Cento con 40), il bacino degli attualmente positivi si è svuotato in maniera significativa. Le persone entrate in isolamento domiciliare sono 221, 9 sotto sorveglianza telefonica e 325 sono usciti da isolamento e sorveglianza.
ricoveri e dimissioni
In nove sono stati dimessi ieri dall’ospedale Sant’Anna di Cona. I nuovi ricoverati sono stati tre nei reparti Covid e uno in Terapia intensiva.
Per effetto di questi movimenti il tasso di occupazione dei reparti Covid del Sant’Anna è sceso al 77%, anche se quelli occupati dai pazienti più gravi restano affollati al limite della capienza.
vaccinazioni
Dal 27 dicembre 2020 al 16 aprile in provincia di Ferrara, secondo i dati del bollettino ferrarese, sono state erogate 111.479 vaccinazioni, di cui 76.789 prime dosi e 34.690 seconde dosi. Per quanto riguarda la giornata del 16 aprile sono state effettuate 2.201 vaccinazioni, di cui 1.435 prime dosi e 766 seconde dosi.
In tutta la regione, nelle ultime 24 ore fino a ieri, sono stati 1.076 i nuovi positivi, mentre 30 i decessi.
In regione
Alto il numero confortante dei guariti, 1.471, così anche in calo i ricoveri: scendono sia le terapie intensive (-14), che gli altri reparti. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in tutta la regione Emilia Romagna regione sono 357.231 casi di positività mentre sul fronte dei tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore si arriva a 30.416 e la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,5%. –
© RIPRODUZIONE RISERVATA