Mujalonga Sul Mar, trionfano Faniel e Tegegn
MUGGIA Pronostici rispettati alla 17ª edizione della Mujalonga Sul Mar. Nella manifestazione internazionale di corsa su strada svoltasi domenica 18 aprile e organizzata dalla Trieste Atletica hanno vinto i favoriti della vigilia, l’italo-eritreo Eyob Faniel Ghebrehiwet e l’etiope Addisalem Belay Tegegn. Oltre cinquecento atleti, tra professionisti e appassionati amatori, si sono sfidati sui 10 km del tracciato, con partenza e arrivo allestiti all’altezza del lungomare Venezia e il viraggio di metà gara posizionato al confine del Lazzaretto. L’organizzazione non ha incontrato alcuna difficoltà nel gestire e far rispettare ai concorrenti le regole delle partenze scaglionate, che hanno visto gruppi di quaranta partecipanti prendere il via a distanza di cinque minuti uno dall’altro.
Non sono state deluse neppure le attese dei giorni precedenti all’appuntamento dove non si è fatto altro che parlare dell’arrivo a Muggia del portacolori della Fiamme Oro Eyob Faniel, primatista italiano sia della maratona che della mezza. Dopo 2 km l’allievo di Ruggero Pertile ha lasciato sul posto la concorrenza per involarsi in un’esaltante cavalcata solitaria che l’ha portato a tagliare il traguardo con il buon crono di 28’34”. «Sono contento della mia prova, era un test dopo le tre settimane passate in altura in Kenya. Peccato per il forte vento che negli ultimi 3 km mi ha frenato dopo che ero passato a metà gara in 13’54”. Dopo questa uscita agonistica, effettuerò dieci giorni di allenamenti alternativi tra bici e nuoto, per poi rituffarmi nella preparazione verso la maratona olimpica di Tokyo», il commento a caldo di Faniel.
Alle spalle del vincitore, dopo metà gara è scattata la bagarre tra i quattro inseguitori del fuggitivo. Ha avuto la meglio Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe) che prima ha scremato il plotoncino e poi sul rettilineo finale, siglando il tempo di 29’16”, ha anticipato Nekagenet Crippa (29’18”), all’esordio con la maglia del Centro sportivo dell’Esercito dopo aver militato per tre anni tra le file della Trieste Atletica. Hanno completato la top five il sempre combattivo Aboullah Bamoussa (Brugnera Friulintagli, 29’48”) e il campione europeo 2017 di corsa in montagna Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe, 29’54”) mentre il migliore della società organizzatrice è stato il carnico Samuele Della Pietra, settimo in 30’26”.
Nella prova in rosa l’etiope Addisalem Belay Tegegn (Saluzzo), non ha lasciato scampo alle rivali, dimostrandosi di una spanna superiore e chiudendo la sua fatica dopo 32’53”. In seconda posizione si è classificata la ruandese Adeline Musabyeyezu (33’35”) che ha preceduto Cavaline Nahimana (Burundi, 33’42”) mentre ai piedi del podio ha trovato spazio la prima italiana, la vicentina Rebecca Lonedo (34’23) che si è sbarazzata soltanto negli ultimi 200 m di Anna Incerti (Fiamme Azzurre). —