Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2021

L’urlo di Morgia e Di Carlo: «Forza Mantova, ai playoff tutto è possibile, crederci sempre»

0

MANTOVA. Il Mantova nella sua storia non ha certo un rapporto idilliaco con i playoff: la squadra biancorossa li ha giocati sette volte, dalla prima maledetta edizione del ’94 ai più recenti in D del 2019 e li ha vinti soltanto in C1 nel 2005 conquistando la storica promozione in B. Proprio due timonieri di quelle due squadre, gli amatissimi Mimmo Di Carlo e Massimo Morgia, vengono invitati dalla Gazzetta a pronunciarsi sul ritorno dell’Acm agli spareggi promozione, anche se quelli di C con 28 formazioni ai nastri di partenza sono ben più difficili dei classici playoff disputati in passato.

«Nelle gare di spareggio, specie quando sei costretto a vincere a tutti i costi come sarà per il Mantova a Cesena, è fondamentale l’aspetto mentale - spiega Di Carlo, attuale allenatore del Vicenza in B -. Il segreto è andare in campo con la testa giusta, non preoccupati. Bisogna pensare che si può vincere anche al 90’, il tempo che passa non deve essere tiranno perché poi ti può indurre a essere frettoloso e a sbagliare tanto».

Di Carlo raccomanda dunque di «restare sempre in partita, senza scomporsi neppure se dovesse capitare (e speriamo di no) di andare sotto. Restare aggrappati al match e tenerlo in bilico fino alla fine con fiducia, questo è l’atteggiamento giusto. Se il Mantova è arrivato ai playoff, confermando il percorso di crescita avviato l’anno scorso vincendo la D, vuol dire che ha qualità. E quando hai qualità devi crederci, perché ogni momento della partita può essere decisivo. Tutto può succedere in queste sfide e io mi auguro che al Mantova accadano solo cose belle».

Massimo Morgia, che in D i playoff li perse in finale al Martelli contro la Pro Sesto di Guccione, pone l’accento su un altro aspetto: «A me è capitato di perdere gli spareggi con Mantova, Palermo, Nocerina e San Marino, dunque non sono il più adatto per dare consigli - sorride -. Però in tutte queste circostanze eravamo stati in corsa fino alla fine per vincere il campionato ed eravamo arrivati agli spareggi in lacrime, delusi e scarichi. Al contrario, con la Pistoiese mi capitò di fare una gran rimonta e di acciuffare i playoff alla fine: non li vincemmo ma superammo diversi turni. Dico tutto questo per spiegare che il Mantova può e deve sfruttare l’entusiasmo con cui è approdato agli spareggi, che è un’arma importante. Lo stress di dover vincere a tutti i costi ce l’avranno addosso gli altri, mentre i biancorossi potranno giocare con la mente libera. Negli spareggi può succedere di tutto, partire senza i favori del pronostico può essere un vantaggio. Io lo spero - conclude Morgia - e sabato sera davanti alla tv sarò il primo tifoso del Mantova».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса