Addio a Marco Manera, brillante imprenditore e docente universitario
VALLE SALIMBENE. Aveva trovato la maniera di coniugare la carriera universitaria con quella di imprenditore. È morto a 68 anni Marco Manera, per anni docente di diritto tributario alla facoltà di Economia dell’Università di Pavia. Una passione ereditata in ambito familiare, quella per l’insegnamento accademico: il padre, Giovanni, era stato ordinario di statistica economica sempre all’Università di Pavia.
Imprenditore affermato
Manera, parallelamente all’impegno universitario, guidava anche la Teofarma Srl, un’azienda del settore farmaceutico con un centinaio di dipendenti che ha la propria sede produttiva a Valle Salimbene. A ricordare il suo spessore imprenditoriale è Marco Salvadeo, presidente del presidio Oltrepo di Assolombarda: «Se ne va un uomo importante dell’industria pavese, un uomo che ha dato una spinta all’industria chimico farmaceutica della provincia. Ora il settore sta cavalcando il rapporto tra aziende e università, Manera ne aveva capito subito l’importanza». Manera, la cui famiglia era originaria di Mede, gestiva l’impresa da anni.
«Una persona eclettica»
Dolore e stupore filtrano anche dalle parole di Enrico Cotta Ramusino, prorettore dell’Università: «Quando ero studente, all’inizio degli anni Ottanta, lui già collaborava con il professor Marco Manera. Era una persona eclettica, piena di entusiasmo. La notizia della sua scomparsa mi addolora profondamente».
Manera, che aveva accusato un malore tre settimane fa, era ricoverato in rianimazione al San Matteo. Lascia la moglie Carla e il figlio Matteo. I funerali si terranno sabato 22 alle 10 alla parrocchia di San Leonardo.