Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2021

Ivrea, tanta innovazione e ricerca di talenti.Valori e missione nel futuro di Rgi

0

Rita Cola / IVREA

Nominata alla guida di Rgi Group all’inizio dell’ottobre scorso, Cécile André Leruste sta guidando la crescita della multinazionale sia in Italia che fuori. I progetti sono tanti e la società punta ad accelerare e sostenere la digitalizzazione del mercato assicurativo europeo. Rgi è infatti già leader europea nella produzione di software, servizi tecnologici e digitali per il settore assicurativo ed è nata a Ivrea oltre trent’anni fa. I numeri di oggi parlano di 1.200 addetti in 21 sedi in 9 Paesi, dentro e fuori l’Europa. In Europa Rgi è il più importante fornitore di tecnologia digitale, con 260 installazioni sulle Compagnie assicurative e 300 sui broker. Ivrea, con Torino, è la sede più grande, un centro tecnologico molto sviluppato con un pool di risorse che progetta e sviluppa sistemi e servizi con altissime competenze informatiche.

Missione, visione, valori. Cécile André Leruste ha iniziato il suo percorso in Rgi definendo queste basi e intende proseguire e sostenere la crescita dell’azienda cercando, assumendo e sviluppando talenti. Come? Facendo acquisizioni di realtà di eccellenza e innovative, elaborando un programma di partnership sul territorio con gli enti di formazione accademica e non, come ha fatto ad esempio collaborando con il Politecnico di Torino per realizzare il master di primo livello in Smart product design 4.0, attualmente in corso, e sostenendo un progetto di orientamento al lavoro in collaborazione con Elis, realtà no profit che forma persone, soprattutto i giovani in difficoltà, promuovendo il lavoro come strumento di emancipazione personale. Il progetto coinvolge quattro scuole: oltre all’Iis Camillo Olivetti di Ivrea ci sono anche l’Iti Avogadro di Torino, l’Iis Galvani di Milano e l’Itts Scalfaro di Catanzaro.

In sostanza Rgi ha iniziato l’anno cercando i talenti in tutti i luoghi in cui possano trovarsi. Le porte infatti continuano ad essere aperte, con un obiettivo di ampliamento fino a un centinaio di nuovi addetti su tutto il territorio nazionale nel corso del 2021. La ricerca dei talenti coinvolge gli stessi lavoratori, che, grazie al programma interno "Porta un amico" possono segnalare i propri conoscenti che ritengono avere le giuste competenze e approccio, per generare un circuito virtuoso di creazione di valore per la comunità e per l’azienda grazie ad un gruppo di colleghi dai valori condivisi.

Anche la politica delle acquisizioni ha l'obiettivo di integrare competenze innovative. «L’ultima acquisizione è di meno di un mese fa - spiega Cécile André Leruste -. Ha riguardato Flexperto, una società tedesca fornitrice di software e specializzata in soluzioni di comunicazione digitale, composta da un gruppo di professionisti la cui età media è 29 anni».

Precedentemente Rgi aveva già acquisito nel 2016 un fornitore di software francese, che oggi opera con il brand Kapia-Rgi sui mercati di Francia e Lussemburgo, e nel 2019 l’azienda di software Novum (operativa nei paesi di lingua tedesca) e la quota di maggioranza in Unimatica, società italiana leader nelle soluzioni di firma digitale.

«La pandemia si è sentita, ma al tempo stesso ha accelerato la trasformazione e la digitalizzazione delle compagnie assicurative - continua Cécile André Leruste -. L’azienda è comunque cresciuta del 10% anche in un anno complicato come il 2020. E le prospettive per l’anno in corso sono ottime: da febbraio abbiamo riscontrato una ripresa e un’accelerazione dei progetti; il settore delle assicurazioni è trainante, forte, ed è capace di essere un motore anche per la ripresa del Paese e dell’Europa».

Il tema dei valori è funzionale alla crescita della società e, nella digitalizzazione dei processi, lo spazio per innovare è enorme. Cécile André Leruste è molto chiara nello spiegare come la strategia per una leadership forte in Europa sfrutti anche le radici locali di un’azienda che è nata nella città che ha ospitato l’esperienza industriale più interessante e coinvolgente del ventesimo secolo e soprattutto capace di coltivare innovazione.

Oggi, infatti, Cécile André Leruste racconta che le politiche interne di sviluppo e valorizzazione delle competenze del personale, che ha un’età media di 36 anni, puntano sulla creatività e innovazione, sull’attenzione all’ambiente con iniziative che vanno nella direzione del plastic free In questi primi mesi alla guida di Rgi, Cécile André Leruste dice di avere trovato un ottimo ambiente, con persone preparate e motivate. La pandemia, nel 2020, ha svuotato gli uffici a favore dello smart working, ma per un’azienda che si occupa di processi innovativi di digitalizzazione è stato un problema tutt’altro che insormontabile. Oggi, con la ripartenza, RGI sta sviluppando un nuovo modello di lavoro che preveda un’alternanza di smart working e lavoro presso i suoi uffici, nell’ottica di promuovere sia un miglior bilanciamento tra vita lavorativa e privata, che una riduzione degli spostamenti in ottica green, nel solco di quei valori che hanno forti radici territoriali.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Даниил Медведев

AFP: Медведев заплатит штраф в 76 тысяч долларов за поведение на Australian Open






«Ак Барс» обыграл «Адмирал» в матче КХЛ

Директора стройорганизации в Дагестане осудили из-за гибели мужчины на стройке

Некоторые музеи Москвы, ч.14

В Перми готовится к открытию магазин PUTIN TEAM RUSSIA