Sapevi che esiste l’orgasmo dei capezzoli? Ebbene sì, nel mare magnum del sesso e dell'orgasmo, ci sono anche loro.
La scienza infatti ha mostrato che la stimolazione dei capezzoli attiva le stesse regioni del cervello che stimolano i genitali. I capezzoli sono zone erogene sensibili e la loro stimolazione può scatenare un orgasmo.
«Come tante altre zone erogene, le mammelle sono pieni di nervi» spiega infatti la sessuologa e sex coach Gigi Engle.
L’innervazione dei capezzoli funziona esattamente come quella genitale: quando la zona viene stimolata, subentra l’eccitazione, che può arrivare perfino al raggiungimento dell’orgasmo.
Bisogna dire che l’orgasmo dei capezzoli è un evento abbastanza raro, nel senso che non è detto che si riesca a raggiungerlo. Questo ovviamente è legato al fatto che, anche (o soprattutto) quando si parla di sesso, non ci sono modelli unici: «Questo non funzionerà per tutti. Tutti i corpi sono diversi» commenta la sessuologa Engle.
L’orgasmo dei capezzoli, tuttavia, è una “ricerca” che vale comunque provare: anche se non arrivi al climax, sarà comunque un’esperienza piacevole. In un sondaggio del 2006, l'82% delle donne e il 52% degli uomini ha affermato che la stimolazione dei capezzoli ha causato o aumentato il loro piacere sessuale.
Sì, hai letto bene: non è una pratica erotica da fare esclusivamente alle partner donne, L’orgasmo o la stimolazione dei capezzoli è qualcosa che puoi fare o farti dare. È un gioco che può aumentare il tuo piacere sessuale e rendere gli orgasmi più intensi.
Orgasmo dei capezzoli, come funziona
Certo, di base l’orgasmo dei capezzoli fa istintivamente pensare alle donne, il cui seno è già di per sé una zona erogena molto invitante (ma che devi saper maneggiare!).
Gli esperti ritengono che gli orgasmi dei capezzoli avvengano perché le terminazioni nervose dei capezzoli stimolano le stesse regioni del cervello delle terminazioni nervose del clitoride e della vagina.
In uno studio del 2011, i ricercatori hanno condotto scansioni cerebrali su donne mentre si toccavano il proprio clitoride, vagina o capezzoli. Le scansioni hanno mostrato che la stessa parte del cervello si illuminava quando i partecipanti stimolavano i capezzoli, proprio come i genitali.
«Il cervello non conosce davvero la differenza per alcune persone» spiega la Engle, il che significa che il contatto con i capezzoli può innescare lo stesso piacere genitale che porta ad avere un orgasmo.
Orgasmo dei capezzoli, come procedere
Regola numero uno per l’orgasmo dei capezzoli: ci vuole tempo e pratica, proprio perché di norma si pensa che il piacere sia collegato ai genitali.
Per avere o dare un orgasmo dei capezzoli, metti quindi in conto un po’ di tempo, almeno mezz’ora, se non di più, da dedicare alla loro stimolazione.
Qui ci sono le istruzioni per dare un orgasmo alla partner, ma naturalmente puoi chiedere di fare lo stesso:
- Inizia stimolando delicatamente i capezzoli con la punta delle dita, poi con la lingua.
- Man mano che la partner si eccita, puoi aumentare gradualmente la stimolazione. Puoi provare a pizzicare o tirare i capezzoli o usare la bocca per succhiare o mordere leggermente il capezzolo. «La comunicazione è fondamentale qui», ricorda la sessuologa, per cui ascolta se la partner (o dillo tu, se ti stanno toccando) vuole più forza.
- Quando la partner raggiunge un buon livello di eccitazione, continua a fare come le piace, mentre lei si concentra sulle sensazioni.
Se è la prima volta che tenti l'orgasmo dei capezzoli, potrebbe essere necessario più tempo del normale. E se la stimolazione non basta, puoi aggiungere un sex toys per i genitali.
Orgasmo dei capezzoli, i consigli del sex coach
Gli orgasmi ai capezzoli sono relativamente rari, ma potrebbe essere possibili per alcune persone. «I corpi sono incredibilmente diversi e sono capaci di ogni tipo di incredibile piacere», ricorda la sessuologa Engle.
Per dare a te stesso o al tuo partner un orgasmo dei capezzoli, assicurati di avere pazienza, concentrazione e comunicare su ciò che ti fa sentire bene.
Anche se non riesci ad avere un orgasmo con la sola stimolazione dei capezzoli, l’aggiunta di questa pratica e altri giochi con i capezzoli può migliorare la tua vita sessuale. La cosa importante è avere «curiosità e interesse nello scoprire cose nuove sul tuo corpo, sesso e piacere», conclude la Engle.
LEGGI ANCHE
Orgasmo femminile e maschile: i segreti, le ricerche, i dubbi (con le risposte)
Sesso, i segreti per migliorare la tua vita sessuale