Velocità, adrenalina, emozioni. Il Giro d’Italia 2021 è partito l'8 maggio da Torino con una cronometro di 8,6 km. E terminerà a Milano il 30 maggio. Gli appassionati che lo seguono da sempre sono tantissimi. E quest'anno forse saranno anche di più, perché negli ultimi tempi l'amore per le due ruote è sbocciato anche tra chi giurava che non si sarebbe mai messo in sella a pedalare.
Certo, non è che possiamo essere tutti improvvisamente esperti di ciclismo, anche se secondo la regola del pensiero nazionale quando ci sono i Mondiali di calcio diventiamo tutti allenatori, quindi la stessa cosa succede anche ora che siamo nel pieno di questo Giro d'Italia 2021.
Sì, ma cosa c'entrano i videogiochi? C'entrano perché grazie ad alcuni titoli possiamo vivere le emozioni delle avventure in sella. Certo, non è la stessa cosa e non oseremo mai dirlo. E mettiamo anche già le mani avanti dicendo che sono un mix di diverse discipline, che hanno in comune le due ruote. Quindi, se ci perdonerete per il taglio ‘fusion’, promettiamo che vi divertirete comunque con questi giochi.
Pro Cycling Manager 2021
Pro Cycling Manager 2021
Su questo titolo potrete mettere le mani il 3 giugno (naturalmente potete iniziare con la versione 2020, ma vale la pena di aspettare qualche giorno per avere la versione nuova e migliorata). Vestirete i panni del direttore sportivo di una squadra, prendendo tutte le decisioni. Dal reclutamento dei ciclisti alla ricerca degli sponsor, dall'equipaggiamento all'allenamento. Potrai anche scegliere la modalità Pro Cyclist, impersonando un campione che dovrà arrivare in vetta, vincendo il Tour de France!
Lonely Mountains Downhill
Lonely Mountains Downhill
La vostra passione è la mountain bike? Vi piace perdervi nella natura in solitudine godendovi il vento sul viso e sfidando le discese (ardite e risalite…)? Questo titolo del 2019, disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch fa per voi. Lo scopo del gioco? Arrivare a valle senza farvi -molto- male. Immergendovi nello scenario, tenendo i nervi saldi e i riflessi pronti. Tra emozioni e molta ironia ne passerete delle belle…
Riders Republic
Riders Republic
Vi piace la mountain bike ma non solo? Siete tra quelle persone super sportive che non riescono a dedicarsi ad un'unica disciplina? E magari siete anche un po' matti e spericolati? Questo titolo Ubisoft che uscirà entro la fine dell'anno (ma che sarà presto disponibile per il preordine qui) per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X, fa decisamente per voi. Un folle MMO sportivo in cui vi divertirete come matti in sfide in multiplayer di mountain bike, sci, snowboard e…wingsuit flying!
Knight and Bikes
Knight and Bikes
Non è necessario che i videogiochi per gli amanti delle due ruote siano solo quelli sportivi, giusto? La bici è una filosofia di vita ed è legata a doppio filo con la magia dell'infanzia (vi ricordate Silver, la mitica bicicletta di Bill in It di Stephen King?). Knight and Bikes è un action adventure che ci riporta negli anni Ottanta, su un'isola della Gran Bretagna. Ispirata ai Goonies, è una storia di formazione che vede protagoniste due bambine, Nessa e Demelza, fondatrici del Penfurzy Rebel Bicycle Club. In sella alle loro bici andranno alla ricerca di un tesoro perduto.
Descenders
Descenders
Questo titolo è uscito per PC, Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch e nell'ultimo trimestre del 2021 uscirà anche in una versione per Xbox Series S/X. Un'avventura per Mountain Bike molto interessante, perché è estremamente immersiva e perché i mondi che si rigenerano ogni volta che si gioca la rendono varia e appassionante. C'è anche la possibilità della modalità in multiplayer (e dovrete scegliere la vostra squadra tra Enemy, Arboreal o Kinetic, ognuna con le sue caratteristiche) e un'opzione che vi porterà in un parco di allenamento dove provare le mosse più strabilianti.
Leggi anche:
Giro d'Italia, ecco cosa mangiano i ciclisti prima, durante e dopo le tappe