Con i costumi dell'estate 2021 non si teme la prova beachwear.
La designer di Maison Roèl, Eleonora Rocchini, ha voluto esprimere con bikini e interi la sensualità, esaltando la naturale bellezza del corpo femminile. In occasione della nuova stagione, l'abbiamo intervistata: ci ha raccontato chi sono le protagoniste della sua campagna pubblicitaria, donne bellissime nella loro diversità, dalla taglia al colore della pelle.
Come nasce il progetto?
Dopo una vita un po' travagliata, dove in varie situazioni ho perso tutto: lavoro, casa, vestiti, mi sono ritrovata senza nulla e ho deciso di investire i miei risparmi in un progetto che puntasse interamente sulle donne a 360*. Donne forti e indipendenti, libere, che vivono per se stesse, senza pregiudizi e cattiveria nei confronti di altre donne, che si sentono bene e belle nel loro corpo e che non si piegano al volere altrui. Volevo dare qualcosa del mio, a tutte le donne, ecco perché Maison Roèl cerca di abbracciare valori positivi coinvolgendo più donne possibili, indipendentemente dalla taglia che indossano.
E il nome “Maison Roèl”?
Maison Roèl comprende: la parola casa, tradotta dal francese, spesso identifica le aziende del settore moda, ma per me assume un significato del tutto personale: vivo da sola da quando ho 17 anni, ricordo i sacrifici e la soddisfazione del giorno in cui con miei soli sforzi sono entrata nella mia primissima casa, il mio nido, il mio rifugio. Casa per me è sinonimo di famiglia, famiglia che ti crei da sola con le persone che vuoi al tuo fianco.
E poi c’è la parola Roel invece è l’unione del mio nome e cognome.
Maison Roèl è la mia casa, in tutto e per tutto, chiunque decide di comprare e indossare uno dei miei costumi entra a far parte del mio mondo, condividendone valori e ideali.
Come hai reso il concetto body positive e inclusività?
Per la prima sfilata di presentazione del Brand abbiamo voluto, appunto, lanciare un messaggio che da subito identificasse il marchio con un’immagine inclusiva, che evidenziasse l’essere donna con tutti i difetti e le particolarità che questo rappresenta: la bellezza nell’essere diverse, dalla taglia al colore di pelle. Per questo motivo abbiamo scelto di non far sfilare delle modelle ma delle ‘donne comuni’, passami il termine, ‘delle ragazze della porta accanto’. Abbiamo cercato ragazze comuni, con tutte caratteristiche diverse ma al tempo stesso particolari; addirittura abbiamo fatto sfilare un uomo con il costume da donna per marcare ancora il senso di uguaglianza di sesso e genere.
Qual è il tuo approccio creativo per quanto riguarda il body positive?
Il curvy deve essere normalità, desideravo che queste forme non venissero coperte - come spesso accade con i modelli dedicati al plus size - ma che fossero valorizzate al massimo con modelli sexy! Per me e il mio team, “curvy ”è bellezza, perché non ci deve essere differenza tra un beachwear taglia 40 e 50! Tutte le donne sono sexy indipendentemente dalla taglia che indossano! Maison Roèl è un invito a svestirti delle paure, dei pregiudizi, dei preconcetti, dei canoni estetici, degli stereotipi: io in primis sono stata vittima di bullismo, proprio per questo, voglio che il mio brand abbracci più persone possibile e le faccia sentire al sicuro, sostenute .
Quali sono le caratteristiche dei vostri costumi dell'estate 2021?
I nostri costumi e accessori sono 100% Made in Italy, realizzati con cura e maestria dalle mani esperte di sarte e artigiane del nostro territorio.
I tessuti sono di qualità, facciamo ricerca approfondita per offrire una collezione chic ed elegante, con prodotti d’alta gamma. I nostri capi sono morbidi e fluidi, devono essere un guanto invisibile da indossare!
Tutti gli accessori sono bagnati in zinco e oro, nichel free, e creati appositamente dai nostri disegni. Molti bikini, sono veri e propri top per uscire, da indossare come brassière sotto camicie estive o come top per uscire con un jeans a vita alta!