Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2021

Giro d’Italia a Gorizia: da sabato i primi divieti intorno al percorso di gara

0

GORIZIA  Quella di domenica, per Gorizia, sarà una grande festa. Di quelle, del resto, che non capita spesso di poter vivere, visto che l’ultima occasione era stata addirittura vent’anni fa. Ma l’arrivo della 15^ tappa del Giro d’Italia (la Grado-Gorizia, di 147 km) porterà inevitabilmente in città anche una piccola grande rivoluzione della viabilità.

Già, perché l’arrivo dei campioni del pedale è previsto per il tardo pomeriggio, intorno alle 17, ma qualche ora prima lo stesso traguardo di piazza Vittoria verrà tagliato anche dai corridori impegnati con le bici a pedalata assistita nella tappa del Giro-E, e più in generale per permettere l’allestimento in sicurezza di tutte le aree dedicate alla manifestazione è stato necessario disporre una serie di divieti e limitazioni al traffico già con un certo anticipo. A partire dalla serata di sabato, per la precisione, quando scatteranno i primi provvedimenti.

Le restrizioni più impattanti riguarderanno le zone della città più direttamente interessate dal passaggio della carovana rosa, mentre nelle altre aree i disagi saranno ridotti.

Andiamo con ordine. Già da sabato sera alle 19 scatterà il divieto di sosta nella zona dell’arrivo e in quella del Villaggio del Giro d’Italia, che sarà allestito ai Giardini pubblici di corso Verdi (e dunque coinvolgerà anche le vie Dante e Petrarca). Qui non si potrà transitare poi dalle 5 di domenica, fino al termine della manifestazione.

Il divieto di transito sarà anticipato alle 19 di sabato solamente nel tratto dell’ultimo chilometro della corsa, dal piazzale della Casa Rossa in via Alviano, piazza Sant’Antonio, piazza Cavour, via Marconi, via Crispi e via Roma. Sul resto del percorso della 15^ tappa nel territorio comunale di Gorizia, invece, i divieti scatteranno domenica. Dall’alba, dalle 5, non si potrà sostare lungo la strada di Oslavia, e poi in via don Bosco, via Orzoni, piazza Medaglie d’Oro e via Montesanto.

Ad essere toccate dalle limitazioni (talvolta solo parziali) saranno anche le vie limitrofe a quelle in cui passerà il Giro d’Italia: parliamo di via Sauro, piazza Municipio, via De Gasperi, via Cascino, via Colobini (parziale), via Rabatta (parziale), via Lantieri (parziale), via Scuola Agraria, via Blaserna, via Rafut, via Giustiniani, via Kugy, via Kravos, corso Verdi (parziale), via Oberdan, via Bellinzona e via Mameli (parziale). In tutte queste strade, così come in quelle del percorso, ad eccezione del già citato ultimo chilometro, il divieto di transito partirà dalle 13.

C’è poi la questione dei parcheggi. Come detto lungo il tracciato e nelle zone adiacenti non si potrà lasciare l’automobile, ma il discorso vale anche per quelle aree di sosta, anche periferiche, che è stato necessario riservare ai numerosi mezzi del Giro d’Italia, ai media e al resto della carovana. Così dalle 19 di sabato non saranno disponibili i parcheggi di via Giustiniani/Bombi, Casa Rossa, via Manzoni, viale Virgilio, piazza Cesare Battisti e via Rismondo. Per limitare al massimo i disagi per la cittadinanza, e informarla adeguatamente, il Comune ha attivato per tempo una serie di canali comunicativi dedicati. Ad esempio dal sito ufficiale dell’ente (www3.comune.gorizia.it) è accessibile un’area dedicata alla tappa, con tutte le informazioni sulla viabilità e la possibilità di consultare in dettaglio l’ordinanza emessa dalla Polizia locale.

I volontari dell’Associazione nazionale Alpini sono impegnati nella distribuzione di volantini informativi ai goriziani che vivono nelle strade e nei quartieri toccati dal passaggio della corsa, mentre il personale dell’ufficio comunale Protezione civile ha lavorato all’attivazione del servizio Alert System che a più riprese sta contattando al telefono (anche con messaggi personalizzati in base alla zona di residenza) i cittadini registrati. Cittadini che, attraverso l’app di Alert System, possono pure consultare la mappa interattiva realizzata per l’occasione, che riporta tutte le modifiche alla viabilità e i divieti




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев покинул топ-5 рейтинга ATP






ФИФА сообщила о том, что с ЦСКА снят запрет на трансферы

Молельную комнату открыли для военных следователей в Москве

Рябков: Россия готова к диалогу с США по стабильности

КХЛ. «Локомотив» — «Динамо Москва». Прямой эфир, смотреть онлайн