Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2021

Addio a Federica, stroncata dalla malattia a 46 anni: «Era una persona straordinaria»

0

RIVE D'ARCANO. Una malattia contro la quale lottava da circa tre anni si è portata via, ieri mattina, il sorriso della ristoratrice Federica Palmieri. La donna, che aveva 46 anni, era un punto di riferimento per la storica trattoria “Da Marisa” di cui era la titolare assieme alla sorella Tanya, alla mamma Rita e al papà Roberto scomparso lo scorso anno. A piangerla, oltre a loro, i figli Arianna, 23 anni, e Lorenzo, 19, il marito Raffaele e tutta la comunità di Rive d’Arcano, dove Federica era molto conosciuta.

Il suo spirito sempre allegro la distingueva. «Era una persona non ordinaria ma straordinaria» dicono i figli. Nata a Udine, il 9 giugno avrebbe compiuto 47 anni. Dopo la scuola alberghiera aveva lavorato nel ristorante di famiglia. Amava stare con la gente, sempre con il sorriso, fino alla fine. «Lei adorava andare al mare, aveva la passione per me e mio fratello – racconta Arianna, ancora impegnata nello studio all’università –. Era sempre presente nella nostra vita. La mamma aveva una immensa dolcezza con noi, la giusta parola sempre, che metteva l’equilibrio nei nostri momenti difficili. Le piacevano le canzoni di Vasco Rossi, in particolare, e le cantava assieme a me e Lorenzo ci accompagnava con la chitarra. La mamma sul lavoro era una macchina da guerra, non si fermava mai, ha insegnato a me e a mio fratello la sua professione, ci ha insegnato ad essere sempre cortesi, gentili, disponibili a lottare per i nostri ideali». A Federica piaceva leggere e «ha sempre dato importanza alla vita, ai piccoli momenti che tante volte vengono dati per scontati. Amava la gente era una persona generosa».

«Ci ha voluto proteggere dal suo male – prosegue la figlia –, ci ha insegnato a rispettare la vita. Adesso andremo avanti consci del suo insegnamento sapendo che la vita ha molti ostacoli, noi li affronteremo con il sorriso che lei ci ha sempre dato». Federica lascia un grande vuoto nella comunità. «Tutti l’abbiamo apprezzata per le sue qualità umane e per la sua professionalità sul lavoro. Ci rattrista immensamente il pensiero che il tempo per lei sia stato troppo breve, – dichiara il sindaco di Rive D’Arcano Gabriele Contardo – ma certamente il suo ricordo vivrà per sempre in chi l’ha conosciuta». «Federica era una persona davvero splendida. – Ricorda Cristina D’Angelo, ex sindaco ora capogruppo di opposizione –. Aveva un sorriso e una gentilezza unici, che scaldavano il cuore». Il funerale sarà celebrato in forma civile domani, alle 10.30, nel cimitero di Rive d’Arcano. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Андрей Ольховский

Теннисист Ольховский: Тин сыграл великолепно в матче с Медведевым






Милонов: представители США на параде Победы не нужны

Московский учитель собрал с родителей школьников миллион на экскурсию и уволился

Блиновская признала в суде суммы недоимок и отмытых денег

63% самарских мужчин готовы разделять домашние обязанности