Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2021

Test salivare, via libera dal ministero: ecco come funziona, come rintraccia il Covid negli asintomatici e chi può farlo

0

UDINE. In una circolare le indicazioni per l’uso dei test salivari: dalle tempistiche alla differenza fra sintomatici e asintomatici, dal testing dei bambini alla registrazione dei casi positivi nei sistemi informativi regionali. Nel testo viene ribadito che, in ogni caso, il tampone molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo rimane il più affidabile in termini di sensibilità e specificità. 


Come funzionano

Per rilevare un’infezione da coronavirus si possono usare anche i test salivari, nel momento in cui non sia possibile avere a disposizione tamponi oro-nasofaringei e preferibilmente per "screening ripetuti" per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico. Lo indica la circolare del ministero della Salute sul loro utilizzo, che detta anche le indicazioni sulla raccolta dei campioni e sulla segnalazione dei casi.


Circolare del ministero

La circolare ribadisce comunque che il test molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo rimane il gold standard internazionale in termini di sensibilità e specificità per la diagnosi di Covid-19: “La metodica di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction), che è quella più diffusa fra i test molecolari, permette, attraverso l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi, di rilevare la presenza del genoma virale oltre che in soggetti sintomatici, anche in presenza di bassa carica virale, spesso pre-sintomatici o asintomatici”. 

Inoltre, ricorda la circolare, “in caso di mancata e pronta disponibilità di test molecolari, o in condizioni d’urgenza determinate dalla necessità di prendere decisioni di sanità pubblica in tempi rapidi, si può ricorrere ai test antigenici sempre su campione nasofaringeo e orofaringeo, quali i test antigenici da eseguire in laboratorio, oppure ai test antigenici rapidi con lettura in fluorescenza o basati su microfluidica con lettura in fluorescenza, che rispondano alle caratteristiche di sensibilità e specificità minime”. 


Il Covid nella saliva degli asintomatici e presintomatici

Tuttavia, spiega la circolare, “la presenza di SARS-CoV-2 è stata dimostrata anche nei campioni salivari in individui asintomatici o pre-sintomatici. La saliva conterrebbe una carica virale significativamente più elevata in pazienti con fattori di rischio per Covid-19 di grave entità (fra cui sesso maschile, età avanzata, specifiche condizioni patologiche respiratorie, cardiovascolari, oncologiche sottostanti e altre condizioni patologiche) e sembrerebbe correlata ai sintomi di Covid-19, in particolare ad ageusia /disgeusia (perdita o alterazione del gusto, ndr)”

Alla luce di queste considerazioni, il ministero della Salute indica quindi delle linee guida sull’uso e la registrazione dei test salivari




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Арина Соболенко

Арина Соболенко станцевала вместе с командой после первого титула в сезоне. Видео






Встреча Путина и Трампа не за горами — президент США сделал анонс и приступил к её организации

Татарстанскому бизнесмену грозит 5 лет тюрьмы за угрозы подорвать самолет

«Локомотив» подписал форварда Беларуси U21 Мялковского и оставил в аренде в дзержинском «Арсенале»

Дарвиновский музей в рамках акции «Московская музейная неделя» сделает свободный вход 14 января