L’estate 2021 sarà il primo banco di prova per la nuova Ego Airways, una nuova compagnia aerea tutta italiana che proverà a mescolare le carte nel mondo del trasporto aereo. Il suo obiettivo è rendere più semplici i collegamenti tra gli aeroporti più piccoli tra il nord e il sud del paese: si inizierà da Parma, Firenze e Forlì per raggiungere Catania, Bari, Cagliari e Lamezia Terme. Per la stagione estiva 2021, Forlì e Firenze saranno inoltre collegate con Brindisi, Comiso-Ragusa, Olbia, Mykonos e Ibiza (queste ultime due destinazioni estere saranno raggiungibili anche da Catania). Un’offerta ampia e diversificata che cerca di coprire il buco evidente del trasporto aereo che tende a centralizzare le tratte attraverso gli hub più grandi. È ovvio che sia tutto giustificato dalla necessità di contenere i costi per le compagnie aeree provando a riempire al massimo ogni aereo, ma l’intento di Ego Airways è proprio questo: rompere gli schemi, proponendo un’alternativa low cost alle solite tratte nazionali.
Si inizierà con una flotta composta da 3 Embraer 190 - rispettivamente “Martina”, “Virginia” e “Gianluca” – dove potrai scegliere due tariffe di prezzo differenti: la Just Go a partire da 48,90 euro e la Private da 98,90 euro, che si differenziano principalmente per tipologia di posto. Al resto pensa il servizio che ti consente di personalizzare al massimo il tuo viaggio, adattandolo alle tue esigenze sia chi viaggia per lavoro sia chi ricomincerà, finalmente, a muoversi per vacanza o per rivedere parenti e amici, con proposte adatte ai single, alle coppie, ai gruppi, ma anche alle famiglie con bambini e a chi viaggia con un amico a quattro zampe.
Puoi acquistare prestazioni aggiuntive come, ad esempio, un’auto privata da o per l’aeroporto o un hotel per un weekend romantico, così come prenotare il pasto a bordo con pasti e snack a base di prodotti freschi italiani con una speciale attenzione alle eccellenze locali per permettere ai passeggeri di vivere esperienze di gusto legate tanto al territorio di partenza quanto a quello di destinazione (oltre naturalmente all’immancabile presenza di pasti speciali, compresi menu vegani/vegetariani, gluten-free, proteici o light).
E visto che l’estate 2021 dovrebbe sancire la ripresa a buon ritmo del traffico aereo dopo mesi di stop dovuti al coronavirus, Ego Airways ha adottato le più severe regole per garantire la salute dei propri passeggeri: oltre alla sanificazione regolare nell'intermezzo fra ogni volo, al termine della giornata lavorativa viene effettuato un processo di disinfezione e sanificazione approfondito. Inoltre gli Embraer 190 della flotta sono dotati di filtri HEPA di ultima generazione, che purificano l’interno della cabina mescolando l’aria fresca proveniente dall’esterno: in questo modo si assicura un ricambio totale ogni tre minuti circa, mentre batteri, virus e altre particelle vengono eliminati con un’efficacia superiore al 99%. Infine il personale di terra e di bordo ha seguito corsi di aggiornamento in merito alle procedure di sanificazione e agli standard di sicurezza richiesti, tenendo conto degli ultimi avvenimenti legati all’epidemia di Covid-19, ma anche delle norme vigenti in precedenza.
LEGGI ANCHE:
Bandiera Blu 2021, premiate 416 spiagge italiane
Lavorare da casa ma in vacanza, a Santa Fiora pagano l'affitto agli smartworker
Viaggiatori post pandemia, come cambia il nostro modo di viaggiare