Da Solara arriva la spirulina: Farmodena è prima in Italia
BOMPORTO. Arriva da Solara di Bomporto la spirulina, un'alga considerata un "superfood" con una elevata concentrazione di vitamine, minerali, antiossidanti e proteine, un energizzante molto utilizzato anche dagli sportivi per aumentare energia e benessere. A produrla è l'azienda agricola Giuseppe Reggiani di via Prati Livelli 20 a Solara, che la commercializza con il suo marchio Farmodena.
«Siamo stati i primi in Italia ad avviare gli impianti per la produzione di spirulina – racconta Giuseppe Reggiani, 52 anni, il titolare dell'azienda – Era il 2011. In un primo tempo abbiamo lavorato in collaborazione con un'azienda di Padova, leader del settore. Poi dal 2017 siamo diventati autonomi e adesso siamo sul mercato con un nostro marchio».
La storia dell'azienda agricola di Solara è iniziata però nel 1965. «Prima c'era mio padre – continua Giuseppe – io sono subentrato nel 1996». Nei 12 ettari di terreno di proprietà e 5 ettari in affitto, la famiglia Reggiani ha sempre coltivato i prodotti tipici della zona, dai meloni ai cocomeri, e poi pomodori da industria, seminativi e ortaggi. Giuseppe Reggiani ha però sempre cercato di percorrere vie nuove, di intraprendere qualcosa di diverso dalle solite colture. «Ho quindi scoperto questa coltivazione originaria del sud America, coltivata molto anche in Francia – ha continuato – mi sembrava interessante e allora ho voluto provare questa nuova attività sempre inerente al settore agricolo».
Ha quindi realizzato il primo impianto con una vasca da 200 metri quadrati. Dopo questa ne ha costruito una seconda, poi una terza.
«Attualmente abbiamo 3 vasche che producono 600 chili all'anno di spirulina secca – racconta – che vendiamo con il nostro marchio in tre diversi formati: filamenti, 25 euro per 100 grammi; in polvere, 26 euro ogni 100 grammi e in compresse del costo di 25 euro ogni 80 grammi».
La spirulina è un'alga dalle molteplici proprietà.
«È un superfood ricco di proteine, ha fino al 60% di calcio, tre volte in più del formaggio, ad esempio – spiega Giuseppe – è ricca di ferro, sali minerali, vitamine del gruppo B, Omega 3 e Omega6, betacarotene. Abbassa il colesterolo, regolarizza lo zucchero nel sangue. È anche usata come colorante naturale nei prodotti alimentari. Va bene per tutti come energizzante, non ha effetti collaterali perchè è una spirulina di acqua dolce e non contiene iodio. La spirulina trova spazio anche come supplemento nei cibi o come colorante naturale alimentare. Lo usano gli sportivi, a un dosaggio di 10 grammi al giorno – aggiunge – altrimenti il dosaggio normale per una persona sono 5-6 grammi al giorno».
Il ciclo produttivo della spirulina Farmodena inizia nelle vasche sotto serra a temperatura e irraggiamento solare costanti. Nelle vasche sono sono presenti 25 centimetri di acqua, che viene tenuta in movimento da una pala e che priodicamente viene arricchita di sali, nutrienti e di CO2. «La coltivazione avviene con metodo biologico certificato – dice Reggiani – l'alga cresce e viene raccolta da aprile fino a ottobre inoltrato, anche fino a novembre. Tutti i giorni abbiamo la nostra produzione, che viene raccolta con vibrovaglio, un setaccio vibrante che separa le alghe dall'acqua. Il concentrato viene poi trafilato a freddo sopra telai e messo in essiccazione a bassa temperatura, 40 gradi, per fare in modo che la spirulina mantenga tutte le sue proprietà».
Una volta essiccata la spirulina, che risulta di un colore verde bluastro, viene lavorata e venduta a filamenti o polverizzata, o ancora in compresse, e seconda del confezionamento che viene eseguito nella sede di Solara. Presso l'azienda è anche presente il punto di vendita della spirulina, ma non solo, perchè l'azienda agricola Giuseppe Reggiani ha comunque continuato a produrre anche meloni, cocomeri e ortaggi. I meloni vengono commercializzati nei mercati ortofrutticoli di Bologna, Verona e Padova.
«Tutti i nostri prodotti vengono venduti in via Prati Livelli – conclude – e da sabato scorso abbiamo aperto un negozio di frutta, verdura e spirulina, anche a Modena in via Emilia Est 379». —