Repubblica Ceca, un tornado travolge il sud del Paese e distrugge decine di case: almeno tre morti e centinaia di feriti
Un tornado si è abbattuto sulle case nel Sud Est della Repubblica Ceca, causando diverse vittime e centinaia di feriti: «Purtroppo possiamo confermare che ci sono state delle vittime, ma non posso dirvi il numero esatto», ha detto all'Afp la portavoce dei servizi di emergenza locali. Secondo i media locali, invece, i morti sarebbero almeno tre, ma diverse persono sono ancora sotto le macerie.
Il ministro dell'Interno, Jan Hamacek, ha detto che «tutte le unità di soccorso disponibili sono già in azione e altre si stanno muovendo verso la Regione colpita». Sul luogo, oltre all’esercito ceco, sono accorsi anche soccorritori provenienti da Austria e Slovacchia. Il tornado e la grandine grande come palle da tennis hanno colpito diverse città e villaggi tra cui Hodonin, dove sono state distrutte abitazione, una casa di riposo e lo zoo locale. Il tornado ha causato anche interruzioni della corrente elettrica e il blocco del traffico sull'importante autostrada che collega Praga con la capitale slovacca Bratislava. Le riprese video dalla regione sui social network hanno mostrato edifici e auto distrutte, ceppi di alberi abbattuti e diversi incendi.
«E' un inferno vivente», ha detto il governatore regionale Jan Grolich dopo aver visitato la Regione. L'agenzia di stampa ceca CTK ha citato il sindaco di Hrusky dicendo che metà del villaggio è stato raso al suolo. Le tempeste che passano sopra la Repubblica Ceca hanno costretto il primo ministro Andrej Babis a rimanere a Bruxelles dopo il summit dell'Ue, poichè un atterraggio a Praga sarebbe stato troppo pericoloso. Nella vicina Polonia, un tornado ha colpito la provincia meridionale di Malopolska, danneggiando i tetti e ferendo una persona.