Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2021

Ivrea, avevano un’arma clandestina: lui patteggia, lei è a processo

0

Avevano in casa un’arma clandestina modificata, con matricola abrasa e provento di furto, ma le strade processuali di Antonio Capriulo, 27 anni, e Manuela Fregonese, di 34, si sono divise.

Capriulo, assistito dall’avvocato Massimo Raballo, ha patteggiato la pena di due anni (con il beneficio della sospensione condizionale della pena) davanti al gup Fabio Rabagliati. Invece Fregonese è a processo: la prima udienza si è tenuta ieri, giovedì 24 giugno, davanti al collegio presieduto dalla giudice Elena Stoppini, che ha rinviato all’11 novembre per ascoltare i primi testi. La tesi della difesa, sostenuta dall’avvocato Enrico Scolari, punta sulla totale estraneità della donna alle accuse. Secondo il suo legale non sarebbe stata a conoscenza della presenza dell’arma in casa.

Fregonese era inizialmente accusata in concorso con Capriulo di detenere un fucile sovrapposto calibro 20 magnum le cui canne erano state appositamente accorciate e la matricola era stata abrasa per occultarne la provenienza. E infatti l’arma è risultata rubata, undici anni fa, a un uomo di Vinovo, per cui al porto d’arma clandestina, si è aggiunta anche la ricettazione.

I fatti sono avvenuti la mattina del 5 settembre 2020, quando i due sono stati fermati a bordo di una moto dai poliziotti. Secondo gli agenti del commissariato di polizia di Ivrea e Banchette, che all’epoca operarono l’arresto, Capriulo, si è mostrato da subito «poco collaborativo». Così, dopo aver accompagnato i due in commissariato e aver visionato il profilo Instagram dell’uomo, hanno notato una foto con il fucile in bella mostra. Gli agenti hanno proceduto allora alla perquisizione della casa dove i due abitavano e hanno trovato in un cassetto del mobiletto della tv, l’arma. I due sono stati quindi arrestati con convalida della gip Marianna Tiseo, su richiesta della sostituta procuratrice Lea Lamonaca.

La querelle, tuttavia, non finì lì. Perché quando è stata diffusa la notizia dell’arresto, lunedì 7 settembre - mentre i due, dunque, si trovavano ai domiciliari -, il profilo Facebook di Manuela Fregonese è intervenuto per rispondere ad ogni commento che riguardava la questione sul gruppo cittadino “Sei di Ivrea se...”. In uno dei messaggi, la persona che scrive, si qualifica come «Capriuolo Tito Antonio» e ha iniziato a insultare chi commentava in maniera negativa.

Fregonese, nel 2018, tentò anche la carriera politica: fu candidata a consigliera comunale per Casapound. Il partito, però, ha preso le distanze dalla donna subito dopo l’arresto, spiegando che non si trattava di una «militante attiva».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Прямая трансляция матчей Рыбакиной и Путинцевой на турнире в Дохе






Бурятия заняла 35 место в рейтинге регионов по доступности бензина

Туристы могут массово приехать в Петрозаводск на майские

Москвичам рассказали, где в городе можно покататься на коньках в любую погоду

Сложную операцию провели впервые в Приморском крае