Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2021

Ecco Borgo Libri, nuovo festival dove i testi e gli autori diventano protagonisti

0

BORGOFRANCO D’IVREA

Inizia oggi, venerdì 25, a Borgofranco, e durerà fino a tutta domenica 27, Borgo Libri, il Festival del Libro patrocinato dal Comune di Borgofranco e curato da Edizioni Pedrini. Un evento molto atteso che segna non solo la volontà di rinascita, soprattutto culturale e turistica, dopo il lungo periodo scandito dai lockdown, ma anche il personale omaggio dell’editore Ennio Pedrini jr ai 70 anni della casa editrice fondata dal padre, Ennio sr, che, tra l’altro, nel 1951, affiancò alla Sentinella il direttore responsabile Ugo Riva, su richiesta di Adriano Olivetti che stava acquistando la testata, e che, dopo soli quattro numeri, scelse di andare a dirigere La Gazzetta del Canavese. «Nell'ampio contenitore letterario che è il Festival – illustra Pedrini – sono programmate presentazioni di libri su argomenti che spaziano dal romanzo alla storia e dall'ambiente al tempo libero, con l'obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico, assecondandone la varietà dei gusti».

Tra le presenze più attese e prestigiose di questa prima edizione: Gianni Oliva con La bella morte, edito da Mondadori; Lala Hu con Semi di tè, pubblicato da People; Guido Cossard con I santuari del Solstizio d'inverno, edito da noi; Massimo Centini, curatore della pubblicazione Le meraviglie del 2000– Le meraviglie del Duemila-I luoghi di Salgari tra Torino e Canavese, uscito per le nostre edizioni». Pedrini evidenzia la presentazione de L'antica fiamma, romanzo storico dell'eporediese Marianna Giglio Tos, uno degli autori cult di Edizioni Pedrini, conosciutissima per i volumi dedicati al Carnevale di Ivrea. La presentazione del L’antica fiamma, un viaggio sospeso tra passato e presente, ambientato nel ‘500 tra Piemonte e Valle d'Aosta, nonché percorso spirituale nella terra più buia ovvero l'ombra dell'animo umano, sarà seguita dall’Omaggio a Dante, a 700 anni dalla scomparsa, a cura del famoso attore Oreste Valente. Giglio Tos sarà successivamente, il prossimo ottobre, al Salone internazionale del Libro di Torino.

Patrocinato dal Comune di Borgofranco che lo ospita, il Festival Borgo Libri intende valorizzare in modo particolare gli autori canavesani e i testi legati al territorio, che sono numerosi e scandiranno il succedersi delle varie presentazioni. Si tratta, tra gli altri, di: Daniela Ghirardo, autrice di Balme-Balmit-Balmet; il Quaderno dell'Associazione Mario Clemente di Borgofranco; Luciana Banchelli con il romanzo Profumi del tempo; Evi Giuliano Giulino con M'ama non M'ama; Aurora Frola, con Meravigliosa Ivrea.

L’apertura di Borgo Libri è per venerdì 25, alle 15, alla presenza di Fausto Francisca, primo cittadino legatissimo al territorio, e di Costanza Casali, assessora alla Cultura della città di Ivrea che illustrerà la candidatura di Ivrea a Capitale italiana del Libro. Durante la cerimonia di apertura, sarà consegnato il Premio Piemonte Cultura e Società 2021, riconoscimento annuale assegnato a una persona distintasi in campo letterario o artistico o giornalistico, che la Edizioni Pedrini ha assegnato, in questa edizione, al giornalista e scrittore torinese Piero Abrate. «Nel Festival – conclude Pedrini jr – abbiamo coinvolto la Libreria Mondadori di Ivrea e la storica Libreria Garda che sarà presente in uno banco espositivo dove esporrà rarità sul Canavese, tra le quali antiche edizioni delle opere di Francesco Carandini». Non mancheranno una mostra, Spaccati architettonici, con opere del maestro Francesco Corni, a cura di Elisabetta Corni (la mostra sarà aperta durante tutto il Festival) E poi i laboratori: Vanda Sarteur, Come nasce la copertina del libro con l’acquerello, ed Elisa Gedda, Come fare il sapone naturale: E, ancora: Laura Decanale Bertoni e Luciana Banchelli. Ci sarà anche una visita guidata al ricetto e a Palazzo Marini, a cura del tour operator Life In Progress, e ai Balmetti per l'esposizione e degustazione di prodotti tipici, a cura dei Giovani Vignaioli Canavesani. Informazioni circa il calendario, gli appuntamenti nel dettaglio e le prenotazioni: Formont Dora Baltea , dalle 9 alle 12 (telefono 0125361257; programma: www.comune.borgofranco.to.it. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Новак Джокович

Серб Новак Джокович поздравил россиянина Даниила Медведева с днем рождения






Март будет совершенно аномальным. Синоптики сказали, к чему готовиться

Зима с запахом хвои: какие вечнозеленые растения встречаются в столице

«Развод» пенсионерки. Племянник Варнавы связался с телефонными мошенниками

Белый дом подтвердил, что Винника скоро передадут России