Tra abitini bianchi e la classica gonna a pieghe, questa estate seguiamo l'esempio di Kendall Jenner e riportiamo in auge il look da tennista

Sarà l'aria fresca di Wimbledon, la voglia di starsene un po' all'aria aperta dopo mesi di chiusura forzata, sarà l'impellente bisogno di allenarsi prima dell'estate, fatto sta che nell'ultimo periodo abbiamo assistito a un'improvvisa svolta d'amore verso il tennis. O meglio, verso quelle deliziose divise bianche che nonostante il sudore e la stanchezza fanno sembrare le campionesse sul campo un emblema d'eleganza. Tant'è, tennis e moda negli anni si sono spesso incontrati, contaminati e influenzati a vicenda, lasciando aperto un dialogo interessante che prosegue nel tempo, a fasi alterne. 

Kendall Jenner
Instagram
Kendall Jenner
Instagram

La scorsa stagione, le collezioni moda di svariati designer avevano raccontato in passerella il ritorno di questa tendenza che, a quanto pare, è stata piacevolmente confermata con l'estate 2021. L'ultima a confermare la felice liaison tra il mondo del tennis e l'Olimpo di Hollywood è stata Kendall Jenner, immortalata in un paio di favolosi completini firmati Alo che - ovviamente! - ci hanno messo una gran voglia di riprendere in mano la racchetta. Il marchio losangelino di abbigliamento sportivo, dallo yoga si è recentemente concentrato sul tennis, assoldando una schiera di volti noti che ha molto contribuito al rilancio della tipica gonna a pieghe da tennista in una nuova, coloratissima versione.

Arlenis Sosa
Instagram
Joy Corrigan
Instagram

Insomma, la mini gonnellina a pieghe si è ufficialmente conquistata il podio come capo sportivo più instagrammato del momento. Ma le variazioni sul tema, in realtà, sono tantissime. Cavalcando la tendenza in crescita, parecchi marchi hanno dedicato capsule e linee al nuovo sport preferito di modelle e celebrities. Tra questi il marchio polacco di costumi da bagno di lusso Marysia, che ha da poco lanciato una collezione pensata per l'allenamento e composta da abitini, top, gonne, leggings e ciclisti - tutti caratterizzati dal bordo a smerlo tipico del brand e ora in vendita sul sito e-commerce net-a-porter.com.

Marysia
Marysia
Marysia, in vendita su net-a-porter.com
Net-A-Porter

Anche Tory Burch - da ottima giocatrice - ha pensato di puntare sul tennis, presentando con il nuovo marchio activewear Tory Sport una meravigliosa collezione dal sapore vintage ispirata alle uniformi retro dei numeri uno del tennis al femminile, come Chris Evert e Billie Jean King. E sulla medesima scia nostalgica troviamo Adidas Original, che ha presentato una selezione realizzata in piqué riciclato, che riprende l'estetica classica dell'abbigliamento da tennis, tra scolli a V, combinazioni di bianco e verde e silhouette eleganti. Vi è venuta in mente quanto eravate forti nel servizio? Allora recuperate la racchetta e scendete subito a prenotare il campo.

Tory Sport
Tory Sport
Tory Sport, in vendita su net-a-porter.com
Net-A-Porter
Adidas Originals, in vendita su net-a-porter.com
Net-A-Porter