Il recente ritorno in classifica di Megan Thee Stallion ha ufficialmente inaugurato l’inizio dell’euforia estiva. I mormorii di una ‘hot girl summer’ si sono concretizzati, stiamo abbondando con la protezione solare e affrontando la nuova normalità con disinvoltura. Intanto, le collezioni primavera estate 2021 hanno già scatenato un mucchio di tendenze che hanno fatto precipitare migliaia di noi su Depop: sono tornati i sandali Kobarah col tacco di Camper, i vestiti pastello di Gimaguas sono il modello di stile per il tempo libero e l’ultimo trend, i costumi da indossare non solo in spiaggia, al momento sta spopolando su TikTok.
Anche le celebrità lo stanno seguendo. Dua Lipa è partita in quarta cavalcando un toro meccanico con un top da bikini zebrato nel suo recente videoclip di Love Again, indossato insieme a calzoncini tagliati alla Daisy Duke e a un cappello da cowboy (stile Madonna anni 2000). Altrove, quest’estate aspettatevi look ispirati al bikini tropicale abbinato al copricostume indossato da Lil’Kim ai BET Awards.
Il beachwear è qui per restare a lungo e una schiera di designer lo sta portando a livelli mai raggiunti prima, creando alternative sostenibili che non solo aiutano il pianeta ma vi fanno anche sentire bene. Dall’etichetta di riferimento di Paloma Elsesser che realizza allegri tankini alla stilista australiana che crea capi all’avanguardia per la rapper statunitense Rico Nasty, questi sono i marchi che stanno facendo tornare in voga l’abbigliamento da spiaggia.
1. Il brand: Emily Watson
Chi la indossa? Rico Nasty e Camila Mendes
Cosa comprare? Il top del tankini e la gonna del bikini
Cosa sapere: Uno swimwear innovativo e decostruito con un pizzico di eccentrico new rave, i capi da spiaggia di Emily Watson si rivolgono sia alle ragazze della generazione Z che alle Millennials. Le collezioni della stilista di base a Melbourne giocano con lunghezze, ruches e frange che sfiorano la coscia in un assortimento di sfumature vivaci, dal rosa Big Babol al giallo burro. La sua nuova interpretazione dei capi da spiaggia sperimentali li rende ideali per passare dal giorno alla sera, il che significa che potrete farli girare tutta l’estate.
2. Il brand: Marshall Columbia
Chi la indossa? Miley Cyrus, Hunter Schafer e Dua Lipa
Cosa comprare? Il bikini con i lacci e le spalline a contrasto turchesi
Cosa sapere: le creazioni non convenzionali di Marshall Columbia l’hanno fatto finire sotto i riflettori e gli hanno fatto raccogliere un seguito di celebrità. Le soffici borse dai colori fluo con le perline di vetro applicate con estrema precisione hanno reso il designer di Brooklyn molto amato su Depop tra gli appassionati di moda, e adesso ha fatto uscire una collezione Primavera Estate 2021 con la sua etichetta omonima. E non solo ci sono le sue famose borse imbottite e i loghi con il fiore, ma i top minimalisti dei bikini si prestano anche a essere abbinati a una tendenza estiva controversa: i calzoncini da ciclista.
3. Il brand: Nadine Mos
Chi la indossa? Alva Claire
Cosa comprare? Il top del bikini Fayum
Cosa sapere: Risultato di una collaborazione di due mesi con il graphic designer Mike Corpuz – ispirata dal paese natale di Nadine Mosallam, l’Egitto -, questa etichetta di abbigliamento femminile sostenibile offre molto più dei soli capi da spiaggia. Lanciata nel 2019 e di base a Londra, mette al centro del suo interesse i processi ecologici (ogni capo è fatto su misura), e il sostegno alla diversità è alla base dell’impero di Mosallam. La collezione estiva appena uscita richiama silhouette stile anni 90, stampe distorte a quadri e tonalità soft per un approccio remix ma comunque contemporaneo.
4. Il brand: Miaou
Chi la indossa? Bella Hadid e Kim Kardashian
Cosa comprare? Il bikini Bambi
Cosa sapere: Amatissimo da celebs del calibro di Bella Hadid e Ariana Grande per i corsetti che fasciano il corpo e stringono la vita, il primo lancio dello swimwear di Miaou questo mese ha fatto colpo. In posa languida su degli yacht per la campagna, l’attrice Zaina Miuccia e la modella Fiffany Luu mostrano come la fondatrice Alexia Elkaim abbia preso le amate T-shirt trasparenti dell’etichetta e i top stile balconette e li abbia trasformati in capi indispensabili da piscina con monogrammi stravaganti e stampe con il logo. Preparatevi a vedere le icone di stile di Instagram che alternano i top dei bikini Kauai e Bambi abbinati a sottovesti attillate e al perizoma in vista, ovviamente.
5. Il brand: Fruity Booty
Chi la indossa? Kendall Jenner e Jorja Smith
Cosa comprare? Il bikini giallo-arancio
Cosa sapere: Nel 2021, fareste fatica a trovare un’icona di stile di Instagram che non possiede un completo intimo di Fruity Booty – pensate alla modella Moffy Gathorne Hardy e a Kendall Jenner con i loro twin set limited edition a stampa leopardo. Ora però il brand si avventura nello swimwear con modelli esclusivi creati dal suo hub creativo concentrato sulle donne. Optate per gli attraenti motivi d’archivio del drop ‘provenzale’, interamente realizzato con tessuto riciclato.
6. The label: Dos Swim
Chi la indossa? Paloma Elsesser e Laura Harrier
Cosa comprare? Il top del bikini Paloma
Cosa sapere: Da un progetto di Paula Hess, ex designer di Opening Ceremony, e della produttrice creativa Shay Johnson, Dos Swim è stato lanciato nel 2019 quando il duo ha deciso di creare una linea che celebrasse tutte le forme e le misure. Due anni dopo, non solo il loro sogno si è realizzato ma aspettatevi di vedere le loro amiche – tra cui Paloma Elsesser con il bikini Paloma – sfoggiare le loro stampe psichedeliche e i loro costumi patchwork. Fate in fretta e accaparratevi il top del bikini Paloma come capo vincente per una serata a bordo piscina.