Pretty woman, walking down the street. Pretty woman, the kind I’d like to meet. Pretty woman… E ha inizio un viaggio: nella musica, nel cinema e, chi l’avrebbe mai detto, nel gioiello di cui a svelarci i segreti è Valérie Samuel, nipote del fondatore del brand omonimo – Fred Samuel – e Artist Director della maison, che dedica tra le sue collezioni una linea di gioielleria e Alta Gioielleria all’iconico cult degli anni ’90.
Come è nata questa storia? “Quando nel 1990 la nostra boutique di Rodeo Drive a Beverly Hills ricevette la visita del team di produzione del film Pretty Woman che, all’epoca, cercava un pezzo di gioielleria per la sua attrice protagonista, non avevamo idea che la collana di cuori di rubino e diamanti che scelsero sarebbe poi diventata una parte speciale del film, grazie al leggendario scoppio di risate di Julia Roberts e all’eleganza di Richard Gere. Quindi, naturalmente, l’abbiamo chiamata Pretty Woman. Da allora, la collezione Pretty Woman è rimasta un caposaldo della Maison” spiega Valérie Samuel. Una collezione di notevole bellezza grazie alla preziosità delle gemme, da un lato, e alla contemporaneità del gioiello, dall’altro, i cui pendenti si trasformano in spille e orecchini regalando al collier un tocco decisamente moderno.
“La collana Audacious”, spiega Valérie, “è il pezzo forte della collezione ed è unica. Diversi gioielli in uno, con ancora più modi di essere indossati, in un’impresa tanto tecnicamente avanzata quanto maliziosamente anticonformista”. A un filo di diamanti taglio brillante e fantasia sono attaccati otto cuori di rubellite e diamanti contenuti in pendenti asimmetrici che possono essere staccati, uno per uno, per creare altrettanti pezzi diversi e opzioni di indossamento: orecchini, una spilla, una spilletta e una collana lunga a catena.
Questa la strada che Valérie ha voluto percorrere, regalando alla maison fondata dal nonno un taglio fresco, giovanile, contemporaneo, amato sia dalle donne sia dagli uomini. Valérie scoprirà che in Giappone la collezione Pretty Woman è amatissima anche dall’uomo che per storia e cultura ha familiarità con monili vistosi, punteggiati da gemme importanti.
Fred Samuel fondatore del brand era costantemente alla ricerca della luce che aveva trovato in Argentina. La ritrovò nei riflessi dell’acqua e trasfuse nei suoi gioielli quella lucentezza diffusa. Nasce certamente di qui l’esprit di Valérie, costantemente rivolto a cercare l’armonia attraverso gemme colore fra cui nessuna è mai predominante rispetto a un’altra.
“Il gioiello è veicolo di emozioni” quelle espresse per mezzo della pietra, da un lato, e quelle veicolate dalla simbologia del gioiello, dall’altro. Il cuore nel cuore della collezione Pretty Woman è una sorta di talismano, simbolo di buon auspicio, forza, libertà, potenza e preziosità della donna. Ognuna potrà scorgere all’interno di ciascun cuore il significato che più la rappresenta, complici la matericità del monile e l’unicità della gemma. Testimonial di una linea che è al tempo stesso classica e contemporanea, Emma Roberts, nipote dell’iconica attrice, “una donna frizzante, coinvolgente, attrattiva; non abbiamo avuto alcun dubbio”, racconta Valérie, “a sceglierla quale musa della nostra collezione”.
Freedom è uno dei claim del brand, rappresentato dal simbolo dell’infinito (un otto capovolto, numero portafortuna per Valérie) che ha dato origine a una linea di grande eleganza e raffinatezza, “Chance Infinie”, un’esortazione a cogliere le opportunità della vita e a osare, rompendo, simbolicamente, i codici tradizionali della gioielleria con gioielli dallo stile chic ma disinvolto. Un talismano di straordinaria grazia creato appunto in occasione degli ottant’anni della Maison.
E se da un lato “Chance” si rivolge a chi non può rinunciare al classico, dall’altro “Force 10”, collezione clou della maison, è un omaggio a chi non smette di guardare avanti. La corda intrecciata richiama la barca a vela, i colori smaglianti riprendono i toni del mare tanto amati dal fondatore della maison, l’infinito riporta al sole che sorge a est e tramonta a ovest come l’anelito di Valérie di comunicare con grande solarità “quell’ amore gioioso, incondizionato, audace, segreto, abbagliante ed eterno” che i suoi gioielli riescono a trasmettere.