I Sussex hanno negato ad Archie il titolo di Conte di Dumbarton perché «dumb» significa «stupido»
Nemmeno i figli dei reali, a scuola, possono sfuggire alle battute crudeli dei coetanei. Per questo il principe Harry e Meghan Markle hanno rifiutato, per il primogenito Archie Mountbatten-Windsor, il prestigioso titolo scozzese di Conte di Dumbarton che gli sarebbe spettato di diritto perché appartiene a suo padre. «Dumb» infatti, in inglese, significa «stupido». E i Sussex temevano che a causa di quel titolo il piccolo sarebbe stato vittima di bullismo e sfottò. Lo ha rivelato un insider a The Telegraph: «Ai Sussex non piaceva l’idea che Archie fosse chiamato “conte di Dumbarton” perché il titolo inizia con la parola “stupido”. Sia Harry che Meghan erano a disagio al pensiero dei possibili futuri inconvenienti».
La rivelazione arriva a pochi mesi dell’intervista shock in cui i Sussex hanno fatto a pezzi la royal family accusandola fra l’altro di razzismo. Archie a dar retta al loro racconto non avrebbe ricevuto titoli, tra cui quello di principe, perché essendo figlio di un’afroamericana a corte ci si chiedeva: «Quale sarà il colore della sua pelle?». La duchessa, durante lo sfogo via tv con Oprah Winfrey, aveva specificato che il fatto che suo figlio fosse stato deprivato dei titoli non la preoccupava per smanie di grandezza, ma perché il bimbo, senza blasoni, era meno protetto. Ora si scopre che i primi a negare ad Archie un titolo reale sono stati proprio Harry e Meghan.
Le pesanti accuse lanciate dalla coppia ribelle, via tv, alla royal family, si stanno sgretolando ad una a una. I Sussex nell’intervista concessa a Oprah si erano anche lagnati del fatto che Carlo d’Inghilterra, subito dopo l’annuncio della Megxit, avesse loro tagliato tutti i fondi: «Sono riuscito a iniziare una nuova vita in America solo grazie all’eredità che mi ha lasciato mia madre Diana», aveva tuonato Harry. Invece ecco che arrivano i resoconti ufficiali delle spese dei Royal nello scorso anno e i dati parlano chiaro: papà Carlo ha continuato a foraggiare i Sussex fino all’estate 2020. E parliamo di cifre enormi: della casse del primogenito di Elisabetta II, per il sostegno dei due figli e delle loro famiglie, sono usciti oltre 5 milioni di euro.