Come pulire gli altoparlanti dell’iPhone
Estate, smartphone in spiaggia: sabbia e salsedine. Poi la solita polvere, lanuggine, altra sporcizia assortita, residui di ogni tipo che circolano nelle nostre borse, nelle tasche, negli zaini dove sistemiamo i nostri inseparabili dispositivi. Gli altoparlanti dell’iPhone sono particolarmente soggetti a sporcarsi, ostruirsi e produrre un suono peggiore rispetto a quello di fabbrica. Non che non si senta più nulla, ma una pulizia vale sempre la pena farla. Ci sono fondamentalmente tre modi per provare a togliere di mezzo lo sporco da quei dieci fori collocati intorno alla porta lightning del telefono di Cupertino. No, non si usano gli stecchini.
Anzitutto si può utilizzare uno spazzolino a setole morbide e provare a strofinarli. Dovrebbe bastare questo facile movimento a rimuovere il grosso dello sporco, quanto meno quello più esterno. La punta delle setole dello spazzolino può anche essere immersa nell’alcol per ottenere un risultato migliore, è tuttavia fondamentale evitare di bagnare del tutto le setole. Parsimonia.
Un altro sistema può essere quello di usare del nastro da imbianchino, quello blu da mascheratura per proteggere superfici delicate che si vogliano salvare da una pittura accidentale quando ad esempio si ridipingono le pareti di casa. L’adesivo è sensibile alla pressione per cui basta strapparne un pezzo, arrotolarlo a cilindro con il lato adesivo lasciato all’esterno. Così facendo dovremmo poterci infilare un dito per poi premere il nastro sugli altoparlanti, cercando di attrarre lo sporco verso la parte adesiva. Ovviamente occorre controllare le condizioni del cilindro dopo ogni passaggio: se ha raccolto sporcizia va buttato e utilizzato un altro pezzetto di nastro, ripetendo l’operazione.
La polvere può anche essere soffiata via dagli altoparlanti, utilizzando l’aria compressa. Si usa d’altronde molto spesso per pulire anche le tastiere, i mouse o altri dispositivi informatici con angoli irraggiungibili. Utilizzando una bomboletta basterà adagiare l’iPhone con lo schermo verso il basso e seguire le istruzioni sulla bombola, prima di usarla. In generale, basterà comunque direzionare il beccuccio verso gli altoparlanti a una distanza, questo va raccomandato, che rispetti le indicazioni suggerite dal produttore. Pochi spruzzi dovrebbero bastare a far fuori il grosso delle ostruzioni. E ascoltare meglio musica, podcast e altri contenuti audio.