Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2021

Tre operatori di “Medici senza Frontiere” uccisi nel Tigray: tra loro la coordinatrice spagnola dell’emergenza

0

Tre operatori di Medici Senza Frontiere sono stati uccisi nel Tigray, in Etiopia. Lo rende noto la stessa Msf, sottolineando che «ieri pomeriggio, Maria Hernandez, coordinatrice dell'emergenza nella regione, originaria di Madrid, Yohannes Halefom Reda, etiope, assistente coordinatore, e Tedros Gebremariam Gebremichael, autista anch’esso etiope, stavano viaggiando quando abbiamo perso i contatti».

Stamattina il loro veicolo è stato ritrovato vuoto e, a pochi metri di distanza, i corpi dei tre operatori senza vita. «Nessuna parola può spiegare il nostro dolore, lo sgomento e l'indignazione per questo terribile attacco, e niente potrà lenire la perdita e la sofferenza delle loro famiglie e dei loro cari, ai quali trasmettiamo la più profonda vicinanza – dice una nota di Msf -. Condanniamo questo attacco con la maggior forza possibile e faremo di tutto per fare luce sull'accaduto. Maria, Yohaness e Tedros erano nel Tigray per fornire assistenza alle persone ed è impensabile che questo lavoro sia costato loro la vita. Siamo in contatto con i loro familiari e chiediamo di rispettare la loro privacy in questo momento così difficile». 

Chi sono le vittime
 Maria Hernandez, 35 anni, originaria di Madrid, aveva iniziato il suo lavoro con Msf nel 2015 in Repubblica Centrafricana e da allora aveva lavorato in Yemen, Messico e Nigeria. Yohannes Halefom Reda, assistente coordinatore, era etiope e aveva 31 anni: si era unito all'organizzazione a febbraio. Tedros Gebremariam Gebremichael, 31 anni, anche lui etiope, era uno degli autisti di Msf da maggio. «La morte di Maria, Yohannes e Tedros è un colpo devastante per tutte le persone che fanno parte di Msf ovunque nel mondo. Condividiamo un profondo senso di tristezza, indignazione e sgomento e siamo profondamente addolorati per le loro famiglie», sottolinea ancora il comunicato.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Организаторы турнира WTA в ОАЭ извинились за ошибку с гражданством Касаткиной






Стояногло заявил об использовании режимом Санду прокуратуры для зачисток оппозиции

Из худших пробуждений. Чем ответит природа на несвоевременный выход из сна?

В Москве участники потасовки со стрельбой поспорили из-за машины

Конфликт = рост. Бизнес-эксперт Виктор Капсамун о командных спорах