Vaccini Covid, da oggi possono prenotarsi anche gli stranieri senza documenti e le badanti in attesa di regolarizzazione. Via al cambio data per la seconda dose
PAVIA. Dopo Lazio ed Emilia Romagna anche in Lombardia da oggi, 25 giugno anche i cittadini stranieri in emersione – come le badanti della sanatoria del 2020 - e gli stranieri temporaneamente presenti possono prenotare il vaccino direttamente sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. In più sarà attivata la funzionalità per lo spostamento degli appuntamenti per le seconde dosi vaccinali.
Stp, codice fiscale o codici univoci
Dal 25 giugno 2021 i cittadini stranieri in attesa di permesso di soggiorno e gli stranieri temporaneamente presenti che vivono in Lombardia (ma che, essendo senza documenti, non hanno la tessera sanitaria) possono accedere al sistema di prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 in autonomia, direttamente dal portale di prenotazione cliccando sul tasto “Prenota il vaccino”.
Una volta arrivati sulla pagina “Gestione appuntamento per il Vaccino anti Covid-19” basterà selezionare la voce “Se sei uno straniero in possesso del codice STP, di un codice fiscale italiano o di un Codice univoco a 11 cifre emesso dalla prefettura, effettua una richiesta di abilitazione alla prenotazione al seguente link” per richiedere l’abilitazione alla prenotazione e l’inserimento nelle liste di prenotazione.
Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione dei propri dati (pre-adesione) il cittadino potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19.
CITTADINI STRANIERI IN EMERSIONE
Successivamente alla fase di pre-adesione i cittadini stranieri in emersione dovranno:
- selezionare dal menu a tendina la voce corrispondente alla propria categoria e inserire il codice fiscale o il codice univoco ad 11 cifre emesso dalla prefettura.
- Dichiarare di aver preso visione dell’informativa privacy, selezionare il pulsante “Accedi”.
- Proseguire successivamente con la scelta dell’appuntamento e la conferma della data, ora e luogo della vaccinazione.
CITTADINI STRANIERI TEMPORANEAMENTE PRESENTI
Successivamente alla fase di pre-adesione i cittadini stranieri temporaneamente presenti (STP) dovranno:
- selezionare dal menu a tendina la voce corrispondente alla propria categoria e inserire il relativo codice STP.
- Dichiarare di aver preso visione dell’informativa privacy, selezionare il pulsante “Accedi”.
- Proseguire successivamente con la scelta dell’appuntamento e la conferma della data, ora e luogo della vaccinazione.
SPOSTAMENTO APPUNTAMENTI SECONDE DOSI
Sempre a partire dal 25 giugno c’è la possibilità per tutti di modificare in autonomia la data prevista per la somministrazione del richiamo. La modifica della data potrà essere effettuata direttamente dal portale di prenotazione nel rispetto del range temporale di validità del singolo vaccino e della disponibilità dei vaccini messi a disposizione dalla Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid-19. La regione nella nota precisa che dovrebbero esserci “esigenze indifferibili e di comprovata urgenza” che impediscono di presentarsi all’appuntamento già fissato per la seconda dose ma da settimane il dibattito si focalizza sulle ferie gui prenotate, a dire il vero.
Dopo la prima somministrazione di vaccino anti Covid-19, il cittadino che ha ricevuto l’appuntamento per la seconda dose potrà gestire l’appuntamento nella sezione dedicata del portale di prenotazione, cliccando su “Prenota il Vaccino” ed inserendo Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.
Essendo un appuntamento relativo ad una seconda omministrazione: non sarà presente la possibilità di eliminare l’appuntamento; il cambio di prenotazione potrà essere effettuato solo una volta.
Si ricorda infine che il Sistema di prenotazione propone al cittadino le disponibilità di agenda a partire dal settimo giorno dalla data della modifica dell’appuntamento (ovvero dopo 7 giorni dalla data in cui il cittadino richiede la modifica/spostamento) per consentire ai centri vaccinali di potersi organizzare