Ecco come si sposta la data del vaccino, ora in Lombardia si può
MANTOVA. Da oggi (venerdì 25 giugno) in Lombardia è possibile cambiare la data dell’appuntamento per il vaccino. Per spostare la data del richiamo bisogna andare sul portale della Regione (gestito da Poste italiane), avere a portata di mano la tessera sanitaria e aprire la sezione “gestione appuntamento” dove si può scegliere la nuova data. Un'alternativa è telefonare al numero verde 800 894 545.
Si può modificare giorno, ora e luogo dell'appuntamento, sempre per il richiamo. Bisogna però restare entro i tempi della seconda dose: non si possono superare i 42 giorni dalla prima dose nel caso di Pfizer o Moderna e non si può andare oltre gli 84 giorni nel caso di AstraZeneca.
Il coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso invita a non abusare di questa possibilità offerta nel caso in cui l’iniezione coincida con le ferie: «Ci appelliamo al buonsenso dei nostri cittadini affinché questo eventuale spostamento si faccia solo per una ragione importante, solo nei casi necessari, per evitare di ingolfare il sistema e creare problemi nelle agende. Si dovrà fare con un preavviso di sette giorni. Si potrà spostare data, ora e centro vaccinale. Sarà consentita una sola modifica».