Se c'è un tratto che negli anni ha definito l'estetica di Paul Smith, beh quello è il colore. Calibrato, ma onnipresente, lo stilista inglese lo maneggia da sempre, tanto che il suo utilizzo, all'interno della guardaroba maschile, è diventato contagioso anche per i più restii. Ed è proprio al colore e a tutto quello che è capace di rappresentare e veicolare che Sir Paul torna per la collezione della primavera/estate 2022, presentata ancora in forma digitale. «L'idea», racconta Sir Paul Smith - dal telefono del suo studio di Londra, da dove riprendendo la formula già adottata in precedenza chiama i giornalisti con delle call one to one - «arriva delle mie estati - una trentina ndr - nella casa, fattoria, nella campagna toscana, il color terracotta di casa mia, l'azzurro del cielo toscano, gli agrumi, l'alba, il tramonto, quella bella nitidezza del sole al mattino presto». Tutto concorre a disegnare un collezione che racchiude la poesia dei ricordi e che allo stesso tempo, come la definisce lo stesso stilista «è facile da indossare». 

Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022

Non ci sono costruzioni rigide, anzi. I tagli e le forme abbracciano il corpo lasciandolo libero di muoversi anche in mezzo alla natura, altro grande tema affrontato in collezione e dalle stampe girasole - eccola di nuova la Toscana - ai bermuda ampi, i blouson impalpabili, la scelta dei materiali leggeri dai lini ai cotoni, l'invito è quello di tornare a vivere all'aperto. Esprimendo quel desiderio universale di aria fresca e spazi aperti dopo lunghi periodi di stop. I nylon trasparenti sono usati per creare interi capi o per aggiungere strati strutturati ai modelli di lino. I dettagli di design sono stati ispirati dalle vele delle barche, in particolare un motivo a punto zigzag, mentre altri elementi pratici dell'abbigliamento outdoor, come i polsini anti tempesta, sono stati assimilati e raffinati. I tessuti a quadri riconoscono le radici di Paul Smith nel mondo della sartoria, un tema sempre verde della collezione di Sir Paul. Un abito ora può essere composto da molti elementi diversi, il nuovo guardaroba di lavoro come lo definisce Paul Smith è fatto da pezzi su misura realizzati in una gamma di pregiati tessuti italiani, unendo il colore dei pezzi superiori e inferiori.

Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022
Paul Smith P/E 2022

Il designer ha anche utilizzato strisce di tende vintage per una collaborazione sulle borse in nylon con il produttore di valigie giapponese Porter, rendendo omaggio, dopo alla sua amata Italia, al Giappone, «Sono stato in Giappone più di cento volte e l'anno scorso non ci sono potuto andare affatto, un lutto. Sono molto affezionato al Giappone».

Leggi anche:

«Siate voi stessi», il messaggio negli abiti di Paul Smith
Paul Smith, una bella storia che dura da mezzo secolo