Tutti pronti per l'arrivo di Windows 11? La vita di Microsoft ha vissuto alti e bassi dal punto di vista dei sistemi operativi. Windows XP uscì per riparare i danni del Millennium Edition, il 7 mise una toppa al fallimento totale di Vista mentre Windows 10 è riuscito a risollevare le sorti dell’azienda dopo gli errori commessi con l’8. Per questo l’arrivo del nuovo Windows 11 costituisce una novità da almeno 20 anni a questa parte: il prossimo sistema operativo dell’azienda fondata da Bill Gates sarà il primo a non dover tappare un buco nato con il precedente OS ma proverà a lanciarla nel futuro del computer, partendo dal solido scheletro della versione 10 sviluppata nel corso degli ultimi 6 anni. 

Una sfida decennale – almeno stando alle parole dell’amministrazione delegato Satya Nadella – che porterà Microsoft a sfidarsi con Apple e Google per la supremazia dei propri ecosistemi, provando a cancellare gli errori del passato. Spazio dunque ad un ampio restyling grafico, al nuovo Microsoft Store dove gli sviluppatori potranno tenersi il 100% degli introiti e all’integrazione delle app Android dentro Windows 11: una mossa che potrebbe far recuperare tutto il terreno perso da Microsoft sul treno dei dispositivi mobile.

Windows 11

Windows 11

«Gli ultimi 18 mesi hanno portato un cambiamento incredibile alle nostre abitudini: siamo passati dall'inserire il PC nelle nostre vite al tentativo di adattare tutta la nostra vita dentro ad uno schermo. I nostri dispositivi sono diventati la porta di accesso sul mondo, non solo per le riunioni o le lezioni, ma anche dove giocare con gli amici, guardare i nostri programmi preferiti e, cosa forse più significativa, connetterci gli uni con gli altri. Nel processo ci siamo trovati a ricreare le battute in ufficio, le chiacchiere in corridoio, gli allenamenti, gli aperitivi e le celebrazioni delle vacanze – in digitale. Da qualcosa di pratico e funzionale, il PC è diventato ancora più personale ed emotivo. Questo è ciò che ci ha ispirato mentre stavamo costruendo la prossima generazione di Windows» si legge nel blog ufficiale di Microsoft che annuncia Windows 11.

Windows 11

Windows 11

Sarà per questo che il nuovo OS è completamente diverso dal punto di vista grafico, liberandosi di alcune tradizioni del passato oramai desuete. Come il pulsante Start in basso a sinistra o la necessità di avere una barra delle applicazioni standard: ora tutto si sposta al centro (un po’ come su macOS) e il tuo computer sfrutterà la potenza del cloud per mostrarti i tuoi file recenti che hai visualizzato in precedenza, compresi quelli dell’iPhone o del tuo dispositivo Android. 

Windows 11

Windows 11

I nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l'organizzazione di Windows: queste nuove funzionalità sono progettate per aiutarti a organizzare le finestre e ottimizzare lo spazio sullo schermo in modo da poter vedere ciò di cui hai bisogno nel modo desiderato in un layout visivamente pulito. Puoi anche creare desktop separati per ogni parte della tua vita e personalizzarli a tuo piacimento in base a ciò che devi fare in quel determinato momento della giornata.

Windows 11

Windows 11

L’altra grande novità è l’integrazione di Microsoft Teams all’interno del sistema operativo come app pre-installata su Windows 11, consentendoti di metterti in contatto con amici e parenti via testo, chat, voce o video nello spazio di un clic, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo su cui si trovano, su Windows, Android o iOS. E se la persona a cui ti stai connettendo dall'altra parte non ha scaricato l'app Teams, puoi comunque connetterti con loro via SMS. Una bella risposta all’avanzata di Zoom e FaceTime e che sottintende un passo indietro da parte di Skype – che sparirà dalle app pre-installate.

Windows 11

Windows 11

Insomma, l’obiettivo di Microsoft è costruire un proprio ecosistema all’insegna di una mentalità aperta che provi a scardinare tutte le barriere tirate su dalla concorrenza per offrirti libertà di manovra a prescindere dai dispositivi che intendi acquistare. Proprio per questo Windows 11 sarà disponibile gratuitamente come aggiornamento per tutti gli utenti con Windows 10 a partire dal prossimo novembre, ma è probabile che già nelle prossime settimane si potrà provare in modalità “beta”.

LEGGI ANCHE:

Microsoft Surface Laptop 4, scheda e prezzi del miglior PC portatile per lo smart working del momento

Le 50 aziende che valgono di più al mondo (con Apple al primo posto)