Quando ci sono occasioni speciali come il Pride 2021, mettere in moto la creatività per non cadere nel banale o nel triste fenomeno del ‘rainbow washing’ raffazzonato è molto importante. Per fortuna sono tante le aziende che non si limitano a sostenere la causa LGBT solo un mese all'anno, ma mantengono sempre alta l'attenzione al tema dell'inclusività. Poi, quando arriva il Pride, è sempre bello vedere quali sono le nuove iniziative, che vanno oltre l'ottica puramente commerciale e si trasformano in messaggi coloratissimi e incisivi. Qui abbiamo raccolto alcune delle idee per celebrare il Pride che ci sono piaciute di più. Partendo dai videogiochi e arrivando ad eventi live nelle città italiane. 

Game on!

Nel mondo dei videogiochi, che negli ultimi anni sta vivendo una rivoluzione della narrazione delle tematiche LGBT, ci sono state ad esempio le iniziative di Microsoft, che oltre ad aver deciso di mettere a disposizione gratuitamente il titolo ‘Tell Me Why’ (il primo videogioco che ha come protagonista un personaggio transgender) durante il mese del Pride 2021, ha anche creato un controller speciale per Xbox Series X e Series S.

Il controller di Xbox per il Pride 2021

E anche Sony con PlayStation ha pensato ai suoi videogiocatori con una lista di titoli a tema LGBT e un tema gratuito per la PS4

playstation 4 tema rainbow.jpg

Il tema per la PS4

Arcobaleni dedicati e arcobaleni ‘donati’

Per il secondo anno consecutivo Skittles, il brand americano di caramelle coloratissime, ha lanciato la sua limited edition dedicata al Pride. 

skittles limited edition pride.jpeg

La limited edition di Skittles

Il pacchetto è grigio, così come le caramelle all'interno (anche se i gusti rimangono sempre diversi). Questo perché i colori sono stati ‘donati’ alla comunità LGBT e in particolare alla GLAAD, Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, alla quale andrà il ricavato delle vendite della limited edition. 

E gli arcobaleni arrivano a colorare la bellissima iniziativa di LEGO, ‘Everyone is Awesome’. Un set speciale è stato creato da Matthew Ashton, vicepresidente del design di LEGO Group. Che ne ha accompagnato l'uscita con un racconto molto personale e commovente

Il coming out è il periodo della vita in cui penso che ci si possa sentire più soli e così incerti su ciò che riserverà il futuro una volta fatto quel passo. Ho fatto coming out nella tarda adolescenza. Per alcune persone è più facile di un tempo, ma ci sono ancora molte difficoltà per chi lo fa ed è un processo davvero spaventoso. Non sai come reagiranno amici e familiari. Hai paura di quali potrebbero essere le conseguenze.

Se qualcuno mi avesse regalato questo set in quel momento della mia vita, sarebbe stato un tale sollievo sapere che qualcuno mi avesse coperto le spalle. Sapere che avevo qualcuno che diceva “Ti amo, credo in te. Sarò sempre qui per te”.

lego pride set.jpg

Il set di LEGO

Un brindisi multicolore

Poteva mancare il gesto di sollevare il bicchiere per festeggiare questo Pride 2021? Ovviamente no. Ci pensa Absolut, che dal lontano 1981 supporta la comunità LGBTQ+ e, in occasione di questi 40 anni celebra con la limited edition Absolut Rainbow 2021, un omaggio a Gilbert Baker, l’artista americano e attivista per i diritti LGBTQ+ noto per aver ideato nel 1978 la bandiera arcobaleno. Il design della bottiglia realizzata in collaborazione con la Gilbert Baker Foundation, un’organizzazione no-profit con sede a New York fondata nel 2017 con l’obiettivo di portare avanti l'eredità del designer-attivista, è una rielaborazione dell’iconica bottiglia realizzata nel 2008 proprio insieme a Gilbert.

Absolut Rainbow 2021

Se passate da Milano, avete tempo ancora fino a domenica per fare un salto all’Absolut temporary Rainbowbar, uno spazio nel cuore di Porta Venezia, in via Lecco al 10.

E per finire, gli eventi ‘frizzanti’ 

Coca-Cola ha pensato a tutta una serie di iniziative per il Pride. Stasera, venerdì 25 giugno sarà al fianco del Milano Pride 2021 con l'evento Spread the love, dalle 18.30 alle 19.30 in piazza Francesca Romana.  Ci saranno i racconti di tre coppie di influencer, testimoni di un amore libero e positivo: Muriel ed Ethan, Emanuele Ferrari ed Andrea, Charlotte e la sua ragazza. Coca-Cola sosterrà anche il Rainbow Social Fund, il fondo istituito dal CIG Arcigay Milano per sostenere progetti di solidarietà in ambito sociale.

Coca-Cola sarà poi a Napoli come main sponsor della manifestazione e il 3 luglio scenderà in piazza Dante per festeggiare il 25esimo anniversario del Pride nella città partenopea; a Padova è tra i sostenitori del Pride Village, che quest’anno sarà nel Parco delle Mura da giugno ad ottobre, tutti i giorni dalle 8 alle 2, con un fitto calendario di incontri, live e show.

Inoltre, ci sarà una collaborazione con Burger King e Deliveroo: acquistando sulla piattaforma di delivery il Rainbow Whopper Menu, Coca-Cola devolverà l’intero ricavato a due progetti di accoglienza sostenuti dalle associazioni LGBTQI+ a Milano e a Napoli. A Milano, il menù sarà disponibile da oggi al 27 giugno e il ricavato sarà destinato alla Casa Arcobaleno. A Napoli, lo stesso menù sarà disponibile dal 2 al 4 luglio e il ricavato sarà devoluto alla Casa delle Culture e dell’Accoglienza per persone LGBT+, la prima struttura di accoglienza del Mezzogiorno.

Leggi anche: 

Pride Month 2021, la moda sostiene la comunità LGBT+

Dalla pronuncia dello schwa all'asterisco, come si usa nella pratica il linguaggio inclusivo

Videogiochi e Pride 2021, come è cambiata negli anni la narrazione delle tematiche LGBT