Della Tesla Model S Plaid si parla da quasi due anni e finalmente pochi giorni fa i primi 25 esemplari sono stati consegnati ai proprietari con un evento show trasmesso in streaming mondiale. Sul palco c'era Elon Musk in persona, a sottolineare l'importanza di quest'auto, che stabilisce una serie di record e alza l'asticella delle prestazioni a un livello che ora gli altri competitor dovranno seguire. Il tycoon di origine sudafricana si è presentato con una giacca di pelle dedicata, con stampata una grafica ispirata ai film sci-fi, visto che il nome Plaid è una citazione diretta del film Balle Spaziali, dove la velocità Plaid è l'unica più alta della Ludicrous (già vista come modalità di guida più estrema delle vecchie Model S). Musk ha subito parlato delle capacità di scatto della Tesla Model S Plaid: «Nessuna auto di produzione ha mai fatto uno 0-60 mph in meno di due secondi. È quello che chiamo limited physics engineering: la fisica è legge, mentre tutto il resto è solo una raccomandazione». Queste performance sono possibili grazie ai tre motori elettrici (primi al mondo con l'involucro esterno in fibra di carbonio) che forniscono una potenza complessiva i 1.020 CV, grazie a cui la Plaid vola fino a 320 km/h. Per quanto riguarda l'autonomia, invece, grazie alle batterie di nuova generazione il dato omologato è di 628 km, di cui 300 si possono recuperare in 15 minuti se l'auto è collegata ai nuovi Supercharger.

Press Office Tesla

A livello stilistico la Model S non è cambiata molto in questi 9 anni ed è probabilmente il limite maggiore dell'auto. Per il resto, invece, l'evoluzione è continua: sulla Plaid, per esempio, ha debuttato una nuova pompa di calore che migliora l'efficienza del 30%, mentre il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx è di solo 0,21, uno dei valore più bassi della produzione mondiale. Anche a livello di sicurezza, Musk si è sbilanciato dicendo che «nei crash test potremmo ottenere la più bassa probabilità d'infortunio mai registrata su un'auto stradale» e ricordando poi che tra tutte le auto testate dall'NHTSA - l'ente americano che si occupa della sicurezza stradale - le cinque che hanno ottenuto risultati migliori siano Tesla.

Press Office Tesla
Press Office Tesla

Parlando invece degli interni, Musk ha detto: «Sulla nuova Model S ti senti come se stessi guidando nel futuro. Le auto degli altri marchi, invece, senti come se fossero dello scorso secolo». L'abitacolo della Model S, infatti, è stato completamente riprogettato e ora ha nuovi sedili, schermi orizzontali (l'anteriore da 17 pollici) e una plancia inedita con il volante che ricorda la cloche di un aereo. 

Press Office Tesla

Anche il sistema di infotainment è completamente nuovo e ha una potenza paragonabile a quella della Playstation 5, tanto che con l'auto ferma si può giocare con alcuni dei titoli più recenti del mercato. L'impianto audio, invece, è composto da 22 altoparlanti per una potenza totale di 920 Watt. Infine, in chiusura dell'evento, Elon Musk ha rilanciato la sfida all'Inferno Verde: «Penso che la riporteremo al Nürburgring, vediamo cosa succede». Il prezzo della Tesla Model S Plaid è a partire da 129.900 euro. 

Press Office Tesla

LEGGI ANCHE:

Tesla Model 3, la prova di GQ

Tesla Model S, la prova di GQ

Tesla Model X, la prova di GQ