Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2021

Il Liceo Marconi di Conegliano festeggia i suoi centini (e le lodi) alla maturità

0

CONEGLIANO. Sogna di fare il magistrato, ma intanto oltre ad essere da 100 a scuola è anche campionessa di pattinaggio artistico a rotelle con la Skating Club Don Bosco di Mareno. E proprio di recente ha vinto con il Quartetto Senior la Coppa Italia. Lei è Veronica Lessi, santalucese studentessa modello, alunna della 5 I del liceo economico sociale Marconi di Conegliano.

VERO

«Il liceo economico sociale mi ha dato una base giuridica che mi ha permesso di avvicinarmi e apprezzare quest’ambito, tanto che ho intenzione di iscrivermi all’università di giurisprudenza con la speranza futura di accedere alla magistratura», dice. In questi due ultimi anni condizionati dal Covid, è stato proprio il pattinaggio la via di fuga (oltre che “mezzo” per successi nazionali e internazionali). «Il mio sport mi ha permesso di vivere in una condizione “privilegiata” la pandemia in quanto era l’unica modalità per estraniarmi del ciclo vizioso della didattica a distanza e dello studio», aggiunge.

Bravissime anche le sue compagne di classe, Arianna Berti e Sara Dariol, centine come lei. La prima, vittoriese, si è appassionata in particolare all’economia, alla matematica e alla fisica e il prossimo anno studierà Ingegneria Gestionale ad Udine. Vorrebbe lavorare per aziende che operano nell'ambito sportivo, ricoprendo ruoli manageriali, in modo da coinvolgere la mia grande passione nel mio lavoro (pratica tennis a livello agonistico ed è cintura marrone di judo). La vittoriese Sara Dariol ha amato diritto, economia, cinese e matematica e proseguirà con il corso di studi “Economics and Finance” all’Università di Bologna. Sogna un futuro da donna in carriera con i tacchi a spillo e la valigia sempre in mano. Nell’estate 2019 è stata in Cina, vivendo due settimane nella città di Guangzhou (in un campus universitario) assieme ad alcuni alunni della scuola Italo cinese di Padova.

Classe super al liceo classico Marconi: la 5H vanta sei centini (due con lode) su 14 studenti. Da 100 e lode Giovanna Piselli, marenese che sogna di fare il medico. Lo scorso anno è stata selezionata insieme ad altri 149 studenti più meritevoli d’Italia per partecipare al corso organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. A metà giugno è stata premiata come migliore liceale dal Rotary Club di Conegliano. L’altra 100 e lode, Gaia Sofia Corrado, sogna anche lei un futuro da medico. La coneglianese ha partecipato alle Olimpiadi di italiano, suona il pianoforte, ha fatto la volontaria per attività di doposcuola ed è stata animatrice del grest. Nella stessa classe 100 per Chiara Aurora Canal, residente a Farra di Soligo, grande appassionata di greco, latino e storia dell’arte, non ha ancora deciso quale strada universitaria intraprendere nello specifico, ma uno degli sbocchi lavorativi che più l’affascina è la direzione di Musei e Gallerie d’arte.

Massimo dei voti anche per Matilde Calogero, opitergina che ha come materie preferite matematica e fisica e proseguirà frequentando la facoltà di ingegneria. Per lei anche un semestre in Australia, dove ha approfondito lo studio delle materie scientifiche. Punteggio pieno anche per Aman Novara, coneglianese che andrà a studiare economia e gestione delle attività culturali a Ca’ Foscari a Venezia e sogna un futuro lavorativo connesso al mondo dell’arte e della cultura. Ha giocato a basket con la Vigor di Conegliano ed è stato attivo a scuola, aderendo ai progetti Attiviamo la Solidarietà e Metabolé. Bravissima anche Giulia Alfano, residente a Godega, che da settembre frequenterà la facoltà di scienze politiche, sociali e internazionali a Bologna. Ha amato tantissimo italiano, latino e greco e ha fatto parte di un’orchestra (suonava il flauto). — 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Симона Халеп

Халеп объявила о завершении карьеры






Сервисы назвали самые популярные направления на 8 Марта и 23 Февраля

Доктор Юзуп рассказала, как превентивная медицина спасает женщин от эндометриоза

Сергей Собянин: Открытия молодых ученых имеют большое значение для страны

Напишите нам о себе или нашем подопечном. Новости фонда «АиФ. Доброе сердце»