Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2021

Quattro nuovi giovani preti per la diocesi trevigiana

0

TREVISO. Quattro nuovi sacerdoti per la chiesa di Treviso saranno ordinati dal vescovo Michele Tomasi  sabato nel Tempio di San Nicolò. Due sono originari della Marca e due provengono da parrocchie veneziane inserite nel territorio diocesano di Treviso.

I quattro giovani erano arrivati in tempi diversi al diaconato, la prima importante tappa per diventare a tutti gli effetti sacerdoti. E' stato dunque ammesso all’ultima fase, l’ordinazione presbiterale, don Matteo Bettiol, 26 anni, originario della parrocchia di Casale sul Sile, attualmente in servizio a Zero Branco, Scandolara e Sant’Alberto. L’altro trevigiano è don Fabio Toscan, 34 anni, che arriva dalla parrocchia di Padernello e opera a Caerano S. Marco.

Don Mattia Agostini, 28 anni, si è formato nella comunità di Massanzago ed è rimasto in zona, operando a Scorzè, mentre don Riccardo Marchiori, 32 anni, proviene da Spinea e presta supporto al Duomo di San Donà.

I due sacerdoti novelli trevigiani hanno percorsi differenti: Matteo Bettiol frequentava i gruppi vocazionali alle medie e a 16 anni entra in Seminario: “Sentivo che nasceva in me un desiderio grande di appartenere a Gesù e amare gli altri al modo suo”. La prima esperienza pastorale lo porta a Nervesa, seguita dall’anno “Siloe” dedicato all’annuncio vocazionale. Oggi oltre alla parrocchia di Zero Branco, supporta la Cappellania Penitenziaria nel Carcere Minorile di Treviso mentre Fabio Toscan è entrato in Seminario nel 2014, dopo essersi diplomato geometra al Palladio e aver lavorato otto anni come impiegato in un’azienda edile. A Caerano segue in particolare giovani, chierichetti, gruppi, ACR e scout. Nell’ultimo difficile periodo ha prestato servizio nell'Ospedale Ca’ Foncello.

“Anche in tempi complicati come i nostri, non soltanto per la pandemia, ma per i cambiamenti culturali e sociali rapidissimi e tumultuosi, è ancora possibile che dei giovani capaci e ricchi di prospettive mettano a disposizione la propria vita al Signore nella Chiesa” dice il vescovo Tomasi. L’ordinazione sarà trasmessa in streaming sul canale youtube della diocesi. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Касаткина опустилась на одну позицию в рейтинге WTA






МТС заверил, что никуда не будет передавать данные с mos.ru при аренде самокатов

Потребительские качества жилых проектов: какие параметры важнее всего

Бойцы группировки «Запад» уничтожили два склада боеприпасов ВСУ

Экипаж рейса рейса Москва-Пенза сообщил о срабатывании оповещения о возможном воздушном столкновении