LBA UnipolSai Mercato 2021-22: l’Olimpia Milano accoglie Kostantinos Mitoglou
Assago (MI), 25 giugno 2021 – Dopo gli ingaggi di Davide Alviti e Devon Hall, l’Olimpia Milano ha ufficialmente annunciato di aver raggiunto un accordo biennale con Kostantinos Mitoglou, ala forte di 25 anni proveniente dal Panathinaikos Atene.
La carriera
Kostantinos Mitoglou comincia nel 2013-14 il suo percorso professionistico con la maglia dell’Aris. Nel 2014 decide di lasciare la Grecia per tentare l’avventura americana, scegliendo la Wake Forest University. Disputa 96 partite e tiene una media di 9,3 punti e 5,4 rimbalzi. Decide di non concludere il quadriennio universitario per accettare l’offerta del Panathinaikos Atene e misurarsi nel campionato nazionale, dopo la fugace apparizione del 2013-14.
Durante le quattro stagioni di Euroleague disputate con la canotta dei Greens, ha dimostrato una crescita costante e una spiccata capacità a rimbalzo.
Nell’ultima stagione ha chiuso con 9,3 punti di media (57,5% da due e 29,5% da tre) e 6,2 rimbalzi.
Caratteristiche tecniche
Kostantinos Mitoglou è un’ala forte che può anche ricoprire il ruolo di centro. E’ un ottimo rimbalzista, soprattutto offensivo, grazie alle caratteristiche fisiche (2.10 X 116 Kg.) e al senso della posizione. Nell’ultima stagione di Euroleague è stato il quarto miglior rimbalzista offensivo di tutta la competizione e il decimo nei rimbalzi totali.
In attacco può sfruttare il gioco interno oppure il gioco perimetrale, anche se non si può definire un giocatore affidabile lontano dal pitturato. Sicuramente è un aspetto sul quale sta lavorando, nella scorsa stagione ha preso più tiri da tre (61) che nelle tre stagioni precedenti sommate (54).
In questo momento sembra preferire i tiri presi in pick and pop, soprattutto avvicinandosi ai 75° o allargandosi verso il centro del campo.
Questo trend ricorda quello di un altro giocatore presente nel roster dell’Olimpia Milano, cioè Zach Leday. Il 27enne americano partiva però da una base più solida. Nonostante la scarsa propensione al tiro, aveva comunque delle percentuali molto più interessanti, sintomo di una maggiore naturalezza nel tiro dai 6.75.
Difensivamente può faticare contro avversari più agili di lui, non è particolarmente atletico e preferisce giocare sulla posizione.
Le prime parole
“Per me si tratta di una nuova sfida, non vedo l’ora di cominciare con la mia nuova squadra, gli allenatori e i miei nuovi compagni. L’Olimpia è un club con grandi ambizioni, il mio desiderio è fare tutto quello che servirà per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi”
Alessandro Bagnari
@Ale_Bag92
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2021-22: l’Olimpia Milano accoglie Kostantinos Mitoglou proviene da All-Around.