Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2021

LBA UnipolSai Mercato 2021-22: clamoroso ritorno di Alessandro Gentile a Varese mentre Sagaba Konatè è il primo nuovo tassello dell’Allianz Trieste

0

Proprio ieri, presentando il ritorno di Michele Vitali all’Umana Reyer Venezia, avevamo sottolineato come da diverso tempo nella LBA si vedono grandi ritorni dopo struggenti addii, frutto della poca voglia di rischiare o delle poche idee in sede di mercato?

Nel frattempo, ancora oggi eccone un’altro di questi clamorosi ritorni, ma questo ha veramente del clamoroso (non si offendano a Venezia…), perchè in pochi ci han creduto nel momento in cui, qualche giorno fa, era iniziata a trapelare tale indiscrezione di mercato.

Ecco dunque il ritorno in Italia di Alessandro Gentile alla Pallacanestro Varese, anche se solo per un anno!

Un solo anno, certo, quindi niente di definitivo o “a lungo termine.

Del resto, non appartiene alla natura di questo genio ribelle che è Alessandro Gentile, quello di legarsi ad un club per tanto tempo.

Arrivato a Trento nel settembre del 2019, in molti si pensava che una piazza solida come quella dell’Aquila Basket riuscisse a frenare gli ardori agonistici di Alessandro Gentile e che di contro, lui stesso, ripagasse la fiducia del Presidente Longhi e di Salvatore Trainotti con una stagione super.

Invece una stagione con diversi bassi ed anche con molti alti prima dello stop per covid, e senza mai dare quella sensazione di aver acquisito un equilibrio di prestazione che in tanti aspettavano da lui. Alla fine l’addio.

Quindi l’ennesima fuga all’estero per Alessandro Gentile, questa volta alla Movistar Estudiantes di Madrid, collezionando numeri interessanti come gli 11,7 p.ti/gara, 4,8 rimbalzi e 3,1 assist di media a partita. 

Inutile ricordare le sue vittorie, tutte in biancorosso ma con addosso la maglia degli acerrimi rivali di sempre dell’Olimpia Milano tra il 2011 ed il 2017 (due non consecutivi Scudetti, una Coppa Italia ed una Supercoppa), vittorie che si perdono purtroppo nella notte dei tempi e che la Pallacanestro Varese spera quest’anno magari di portarne una a casa, anche lei a digiuno da troppo tempo!

Alessandro Gentile ritroverà invece Adriano Vertemati, nuovo Head Coach di Varese e che ha avuto a che fare con lui a Treviso, agli albori delle rispettive carriere.

Nel frattempo, la stessa Pallacanestro Varese ha anche trovato la quadra con Capitan Giancarlo Ferrero, accettando un nuovo biennale con opzione per la stagione 2023-24 ma rimanendo concentrati nel non perdere Michele Ruzzier che potrebbe andar via al 30 giugno.

Il nuovo acquisto Konatè, ai tempi di West Virgina by WWSports

Intanto anche l’Allianz Trieste, dopo la conferma su base annuale del centro argentino Marcos Delia, ha deciso di affiancargli un prospetto di sicuro interesse con il maliano Sagaba Konatè, giovane centro proveniente dal PAOK Salonicco, classe ’97 e di 202 cm.

Di Bamako (Mali), va negli Stati Uniti alla Kennedy Catholic High School, in Pennsylvania.

Da lì Sagaba Konatè viene notato ed entra a West Virginia dove, in tre anni, cresce in modo entusiasmante nelle cifre fino ad arrivare ai 13,6 punti, 8 rimbalzi e 2,8 stoppate del 2018-19, in soli 24.1 minuti di media.

Ovviamente arriva per Sagaba Konatè il salto dell’ultimo anno di college per dichiararsi direttamente per il Draft NBA, ma non viene selezionato.

A luglio del 2019 però i Toronto Raptors freschi campioni NBA, lo firmano e lo mandano a fare esperienza con la loro franchigia di G-League, i Raptors 905. 

Nel 2020 approda in Europa, precisamente in Spagna al Saragozza e qui Sagaba Kanotè ha l’opportunità di giocare sia in ACB che in Basketball Champions League, ma trova poco spazio e a novembre decide di trasferirsi in Grecia. 

 

La sua stagione è molto positiva, con Sagaba Kanotè il PAOK Salonicco raggiunge i quarti di finale dei playoff scudetto oltre che le semifinali di Coppa di Grecia.

Sagaba Kanotè assicura una media di 6,9 punti e 4,4 rimbalzi con il 66,7% da due ed il 67,9% ai liberi in 15 minuti di permanenza sul parquet.

Dunque come si diceva prima un ottimo prospetto, atleticamente e fisicamente che potrebbe veramente spostare gli equilibri, molto presente vicino ai ferri e quindi anche intimidatore di spessore questo Sagaba Kanotè che, per la LBA, è una vera ed assoluta novità.

Forse dovrà migliorare con il tiro dal raggio medio, nel frattempo in casa Allianz Trieste appare probabile la conferma del lettone Andrejs Grazulis mentre Matteo Da Ros ha ricevuto delle allettanti offerte e dovrebbe andar via con l’addio ormai sicuro di Devonte Upson, proprio con l’arrivo di Sagaba Kanotè.

L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2021-22: clamoroso ritorno di Alessandro Gentile a Varese mentre Sagaba Konatè è il primo nuovo tassello dell’Allianz Trieste proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Блинкова победила Соррибес-Тормо и вышла во второй круг турнира WTA в Клуж-Напоке






Ночной полёт: Ирина Хакамада, Марк Богатырёв и Василиса Перелыгина

Москва и Подмосковье в 2025 году станут местом проведения конкурса «Интервидение»

КХЛ. ЦСКА — «Авангард». Прямой эфир, смотреть хоккей онлайн

Русская ель с магией Китая: в центре столицы проходит уникальная выставка