La Elachem surclassa Alba in vetta restano soltanto in tre
VIGEVANO
La vittoria di ieri della Elachem Vigevano è la quinta in campionato di fila. Corrisponde alla prima sconfitta di Langhe Roero Alba, che viene così espulsa dal quartetto che guida la classifica, trasformatosi grazie ai gialloblu in una triade composta dalla stessa Vigevano, da Legnano e da San Miniato.
Alba si presenta al Basletta senza un elemento importante come Tiberti, mentre Vigevano è reduce dalla piccola impresa di aver vinto la scorsa settimana in Toscana. Per gli amanti della statistica i ducali finora hanno incontrato due toscane e le hanno sconfitte. Le premesse per i ragazzi di coach Piazza sarebbero le migliori, ma qualche difficoltà al tiro nel primo periodo, sembra essere lì apposta per complicare le cose. «Se non si segna l'importante è difendere». Il mantra in settimana coach Paolo Piazza l'ha ripetuto all'infinito e i suoi l'hanno interiorizzato bene. Soprattutto nel primo periodo quando le polveri dei gunner ducali sono bagnate e Alba, senza gli infortunati Tiberti e Favali, cerca di scappare.
La cronaca
Al 6' inizia la fuga dei piemontesi. Una dormita di Peroni su rimessa dal fondo regala la possibilità del sorpasso a Castellino. Vigevano non riesce a segnare. Dopo una tripla in apertura, Mercante fatica e a piccoli passi Langhe Roero costruisce il break (0-12), un parziale che al Basletta quest'anno Vigevano non aveva ancora subito. I piemontesi approfittano delle difficoltà offensive dei ducali, ma non abbastanza.
Nel secondo periodo, dopo un'esitazione iniziale, Vigevano cambia volto. Gatti si fa stoppare malamente sotto canestro e in transizione Prunotto segna il canestro dell'8-17, che corrisponde però al risveglio dei padroni di casa. Che trovano nell'ala grande di Acqui Terme, uno dei protagonisti. È proprio Gatti con un 2/2 ai liberi a interrompere il digiuno, poi Peroni segna il 12-17 e ancora Gatti il 15-21. Fino alla tripla di Rossi, che ribalta definitivamente il match.
Alba sbanda e beccheggia. Quando Vigevano accelera in difesa, i piemontesi faticano a contenerne l'inerzia.
Il break pesante inflitto dai ducali non annichilisce Alba, che nel terzo periodo prova a reagire sfruttando un momento di relax dei padroni di casa. Ma i tentativi degli ospiti durano solo 2', perché coach Piazza sceglie un quintetto usato poco finora, nel quale prevalgono i lunghi, grazie a Mercante in posizione di ala piccola a fare da jolly.
Con Rossi in regia, Giorgi (e poi Radchenko) e Mercante a spaziare sul perimetro, Ferri abbandona le vesti di mero difensore e raccoglie 18 punti. A questi si sommano i 5 di Gatti (tripla e canestro da sotto) e la tripla in tuffo sulla sirena di Radchenko, che di fatto stoppano tutte le speranze di Langhe Roero, visto che il tabellone segna un impietoso 69-43.
Nel quarto periodo i piemontesi faticano comunque a trovare la strada del canestro e una Vigevano più tranquilla nei primi 4' mette un mini break di 5-0, interrotto soltanto da un 2/2 ai liberi di Tarditi. La Elachem si gode ancora una settimana da capolista con la consapevolezza di aver difeso al meglio, obiettivo dichiarato in settimana, come dimostra il fatto che gli avversari sono rimasti sotto i 60 punti. Ora i ducali hanno una settimana per preparare quella che è la prossima trasferta, sabato alle 21 a Empoli, contro una squadra che al momento ha soli due punti e che è reduce dalla sconfitta con Varese. Andrea Ballone