L’attacco di Fedriga ai no vax: «Basta idiozie»
TRIESTE. «Basta idiozie, il vaccino c’è e funziona. Alziamo la voce anche noi contro i virologi laureati su Facebook: non ho paura di quattro scemi su internet». Dopo giorni di silenzio sulle manifestazioni no vax e no Green pass di Trieste e sulla crescita dei contagi dovuta anche agli assembramenti, il presidente Massimiliano Fedriga scarica giorni di tensione a chiusura della conferenza stampa convocata per annunciare sanzioni contro gli organizzatori delle dimostrazioni non rispettose delle norme sul distanziamento.
Inevitabile la riservatezza per il governatore, alle prese con le simpatie più volte espresse da Matteo Salvini per la protesta, ma ora Fedriga si schiera in modo netto: «Sono sempre stato dialogante ma è il momento della chiarezza. L’appello a tutte le persone di buon senso è che inizino a farsi sentire e alzare la voce, con calma. I dati sono frutto di un’analisi oggettiva e non di video surreali diffusi dai social. Dobbiamo dirlo con forza, malgrado qualche squadrista da tastiera no vax che ci sta insultando anche durante la diretta sui social». Parole che incassano il plauso del senatore leghista Roberto Calderoli, che condivide «parola per parola».
In sala ci sono i rappresentanti di Confindustria, Camera di commercio e Università. Il presidente della Regione firma l’appello diffuso sul web a sostegno della scienza e dice che bisogna «far vedere con chiarezza l’alleanza con le categorie». Per Fedriga, «il Friuli Venezia Giulia non è fatto da persone che non credono nella scienza e minano l’economia, ma da persone che si sono sacrificate e capiscono che un posto di terapia intensiva non occupato serve a chi ha altre patologie. La Regione farà sentire la sua voce: non mi fate paura, ho paura di chi si ammala e dell’economia che rallenta di nuovo, non di quattro scemi su internet».
Il governatore dice che «rispetto a chi ha la responsabilità di diffondere menzogne, dobbiamo dire che i vaccini riducono il rischio e che le imprese oggi sono aperte anche grazie alla scienza. Basta idiozie, basta pagliacci che diffondono paura: il vaccino ha pochissimi effetti collaterali e dà ottimi risultati, ma una minoranza offusca la maggioranza in nome di un’ideologia folle e complottista. Non c’è solo il problema delle manifestazioni, ma il messaggio di paura che ne deriva».
Il presidente invita i no pass ad avere rispetto «per il personale sanitario che continua a lottare e ha tenuto la mano ai pazienti che non potevano ricevere una visita dei parenti; per chi non ha potuto fare gli screening oncologi; per le attività economiche chiuse; per chi ha perso il lavoro. Non è il messaggio di Fedriga a dover passare, ma quello della comunità scientifica. Basta raccontare stupidaggini e fare danno alla salute e all’economia: il vaccino non è sperimentale, è stato approvato dall’Ema, che ha velocizzato i temi seguendo le fasi di sperimentazione in corso d’opera. Mi dicono che sono pagato delle case farmaceutiche, ma dentro una pandemia idiozia e imbecillità non devono trovare spazio. Ci siamo presi responsabilità difficili, mentre qualcuno si faceva film sul complottismo mondiale».
Le pagine social di Fedriga sono prese d’assalto dalle invettive di no vax e no pass. «Ora serve coerenza e impegno – commenta il segretario del Pd Fvg Cristiano Shaurli – per la prevenzione, la sanità pubblica e i conseguenti impegni finanziari. Guardiamo con soddisfazione alla presa di posizione del presidente Fedriga, poiché confidiamo che così siano finiti per sempre tentennamenti, polemiche verso il governo nazionale sui provvedimenti anti Covid, partecipazione o vicinanza a manifestazioni di protesta. È tempo che tutto il paese e le sue articolazioni territoriali e istituzionali scelgano dove stare e che messaggi dare ai propri cittadini». —