Prima l’operazione, poi il peggioramento: Zamparini ricoverato in prognosi riservata
UDINE. Nei giorni scorsi le sue condizioni di salute erano peggiorate. Per questo per Maurizio Zamparini, 80 anni, ex presidente del Venezia calcio (che aveva portato in serie A) e del Palermo si è reso necessario un trasferimento all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dov’è stato ricoverato d’urgenza.
Dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico, le sue condizioni si erano infatti tornate ad aggravare. La prognosi per l’imprenditore, che risiede ad Aiello del Friuli, ora resta riservata. Secondo quanto si è appreso, confermano i suoi legali, non si tratta di complicazioni collegate al Covid-19. «La famiglia – riferisce l’avvocato Alessandro Viglione – attende l’evoluzione del quadro clinico».
Quadro clinico che, come ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport Rino Foschi, ex direttore sportivo del Palermo e braccio destro di Zamparini dei tempi d’oro siciliani, con il trascorrere delle ore è migliorato: dal reparto di terapia intensiva è stato infatti trasferito in terapia sub-intensiva. «Ho sentito la moglie – ha dichiarato – la quale mi ha detto che è già sveglio, anche se un po’ agitato. Sono stati giorni di apprensione per me. Dopo la recente perdita del figlio, Zamparini è parecchio provato. Adesso spero che per lui la ripresa possa essere rapida e che possa tornare presto a casa. Con Maurizio ho passato anni indimenticabili, sono contento che sia uscito dalla terapia intensiva».
Lo scorso 1 ottobre Zamparini aveva dovuto affrontare la morte del figlio Armando, trovato senza vita a 23 anni nel suo appartamento a Londra dove si trovava per motivi di studio e lavoro. Lo chiamavano tutti “Armandino” perché era l’ultimo figlio di Zamparini, l’unico del suo secondo matrimonio con Laura Giordani, dopo gli altri quattro – Silvana, Greta, Andrea e Diego – avuti con la prima moglie e da piccolo era considerato quasi una mascotte dai calciatori del Palermo che spesso da ragazzo lo vedevano a bordo campo prima delle partite. Un dolore grandissimo per l’ex patron del Palermo e del Venezia calcio. Sono state dunque ore di grande angoscia per le condizioni di salute di Zamparini.
La situazione viene monitorata costantemente dai medici e risulta essere ancora delicata. La notizia del ricovero d’urgenza dell’imprenditore friulano si è subito diffusa anche nel comune in cui vive, Aiello. In molti, a partire dal sindaco Roberto Festa, hanno rivolto a Zamparini l’augurio che possa essere a breve dimesso dall’ospedale