Addio a Vittorio Rolando, imprenditore che diede lustro a Castellamonte
CASTELLAMONTE. Se n’è andato un personaggio importante della storia cittadina: Castellamonte dice addio al noto imprenditore Vittorio Rolando, 94 anni, morto venerdì 14 gennaio.
Vittorio Rolando era stato a lungo presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Cimo di Colleretto Giacosa, precisamente dal 1990 al 2011, e anche della Petroltermica di Bairo, azienda canavesana specializzata in carburanti, annessa allo stesso gruppo. Rolando lascia la figlia Marina con la sua famiglia, la sorella Angela, le nipoti Elisabetta e Francesca con Fued e la piccola Ginevra e tutte le persone che gli hanno voluto bene durante la sua lunga vita.
A ricordarlo con affetto è anche il primo cittadino castellamontese Pasquale Mazza: «È stato un personaggio importante per la nostra città e anche per il panorama economico del nostro territorio. Aveva sempre lavorato nel mondo dell’imprenditoria, movimentando e sviluppando l’economia della città e dell’indotto industriale canavesano. Si è sempre dato da fare per creare nuove attività e dare il suo contributo allo sviluppo locale. Con lui se ne va una figura chiave della nostra comunità cittadina, che aveva anche interpretato l’amato Re Pignatun negli anni ’70, ma soprattutto ci lascia una persona per bene, un gran lavoratore che ha fatto del bene per la sua città. Vittorio Rolando ha saputo dar lustro a Castellamonte e per questo lo ringraziamo molto. Per questo motivo porgo le più sentite condoglianze dell’amministrazione comunale alla famiglia».
I funerali avranno luogo martedì 18 gennaio nella chiesa parrocchiale di Castellamonte alle ore 10, mentre il rosario sarà recitato questa sera, lunedì 17, alle ore 20.30 nella parrocchia cittadina.
