Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2022

Garlasco, Bertini deve dribblare anche il Covid. Già due rinvii, mercoledì finalmente l’esordio

0

Al lavoro da due settimane sulla panchina del Volley 2001 Garlasco, dopo la separazione tra il club e Marco Maranesi, Vittorio Bertini, coach di ritorno nella società della patron Silvia Strigazzi, traccia il primo bilancio in attesa di disputare la sua prima partita di serie A3 maschile sulla panchina garlaschese. Le prime due in programma, infatti, sono saltate, a causa del Covid. Domenica scorsa non si è giocata Volley 2001 Garlasco-Videx Grottazzolina per i casi positivi nella formazione lomellina, ieri non si è disputata Vigilar Fano-Volley 2001 Garlasco, stavolta per positività in casa marchigiana. «Ci fermiamo, alla fine, per pochissimo perché saremo comunque in campo mercoledì sera in casa per recuperare la partita che non abbiamo giocato con Grottazzolina – dice Bertini – La prima settimana di lavoro è stata falcidiata da molte assenze che poi sono state la causa del rinvio con Grottazzolina. Ma non abbiamo perso tempo e abbiamo potuto impostare un tipo di lavoro diverso dal precedente. Inoltre ho avuto tempo e modo di conoscere e vedere all’opera da vicino gli atleti che non conoscevo. Questa seconda settimana è passata in gran parte nell’interrogativo di quale gara avremmo dovuto preparare perché, a un certo punto pareva che, dopo il rinvio della partita a Fano, dovessimo giocare sabato con Grottazzolina, poi si è arrivati all’epilogo con il recupero fissato per mercoledì sera prima di due consecutivi e delicati scontri diretti con Torino e Bologna. Nel frattempo, però, abbiamo approfittato per fare unattento lavoro afisico, due giornate in sala pesi per raggiungere la migliore condizione».

Un esordio in salita

Globalmente positivo il bilancio tracciato da Bertini in questo inizio di nuovo corso tecnico: «Tutti i cambiamenti portano accensione di fervore ed entusiasmo e la risposta è stata positiva da parte di tutti». Focus, allora, sulla gara di recupero, molto difficile, di mercoledì sera al PalaRavizza con la capolista Grottazzolina: «Grottazzolina ha la qualità indubbia di un palleggiatore che è il più forte della categoria che orchestra un gioco corale di standard decisamente elevato. Rispetto all’andata, poi, Grottazzolina a recuperato l’opposto danese Nielsen, lo scorso anno capocannoniere con Brugherio. Il nostro impatto alla gara dovrà essere molto globale. Se ci mettiamo in tre su Nielsen ci saranno gli altri a farci male, dovrà quindi essere una gara davvero di insieme costruita allenandoci come squadra in modo molto fluido. Spesso le squadre si allenano con sei titolari contro sei riserve, abitudine che io non ho perché tutti i giocatori devono avere e conoscere allo stesso modo tutte le consegne. Non facciamo simulare alla squadra B il gioco dell’avversaria di turno».

Bertini fotografa una situazione positiva e una su cui si dovrà lavorare di più: «Molto positivo lo sviluppo del nostro gioco in fase di cambio palla, quando lo facciamo nelle condizioni migliori mettiamo gli avversari in grande difficoltà nel leggerci. Dobbiamo lavorare di più, invece, sulla ricostruzione sulla fase di muro, difesa e ricostruzione soprattutto quando il palleggiatore non ha la palla in mano».

Dopo Grottazzolina, subito di fila gli scontri-salvezza con Torino e Bologna: «Sono due gare fondamentali per allontanarci dalla zona rossa e anche l’occasione per pensare a qualcosa in più della salvezza se sapremo imporci, ma possono toglierci certezze se dovessimo perdere, tanto più in un torneo senza squadre materasso ed ancora tredici gare e trentanove punti a disposizione di tutti, anche di chi sta in fondo. Di sicuro, rispetto all’avvio di stagione, ora possiamo contare sul ritorno in regia di Savino Di Noia, giocatore che a questi livelli si sente e che può far fare alla squadra il salto di qualità».Fabio Babetto




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса