Scritte no vax davanti alla scuola dove esordisce il camper per i vaccini ai bambini
FIRENZE. Scritte e volantinaggio no vax la mattina di lunedì 17 gennaio a Firenze all'ingresso dell'Istituto comprensivo Barsanti, proprio nel luogo e nel giorno in cui fa il suo esordio il camper davanti alle scuole per vaccinare i bambini. Lo rende noto il Comune di Firenze, attraverso l'assessore all'educazione di Palazzo Vecchio Sara Funaro. All'ingresso della scuola, proprio sotto la scritta "Istituto comprensivo Barsanti" è comparsa la scritta "Il vaccino fa male". Sul marciapiede è stato scritto "I vax uccidono, salvate i bambini" e "Il governo nazista lo sa".
Funaro ha commentato che questi gesti "sono vergognosi e intollerabili, li condanniamo con forza. Quello che è accaduto alla Barsanti non rispecchia la nostra città e quanti credono e danno fiducia alla scienza e alla medicina".
"Il camper della Regione che oggi riavvia i motori per vaccinare davanti alle scuole - scrivono in una nota congiunta il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessore all'istruzione Alessandra Nardini - è la migliore risposta alle farneticanti accuse di chi, con il linguaggio del terrore, fomenta odio e semina sfiducia nella scienza". "La recrudescenza di atti a cui stiamo assistendo nella regione coincide col successo crescente della campagna vaccinale in Toscana e ci conferma che siamo sulla strada giusta, spingendoci a intensificare maggiormente gli sforzi per completare la copertura delle popolazione al più presto possibile". I due amministratori rivolgono "un nuovo appello ai genitori a vaccinare le proprie bambine e i propri bambini, perché è un immenso gesto di amore verso di loro e verso la società".
Il presidente cita Dante ("Non ti curar di loro...") e sottolinea che l'importante siano i risultati della campagna vaccinale. "In Toscana - ha detto - siamo oltre l'86% della popolazione complessiva vaccinata, siamo un po' considerati la regione leader perché sotto il piano della completa protezione vaccinale siamo la regione che ha vaccinato di più".
