Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2022

Este, il cane poliziotto Achille è stato adottato dal suo istruttore: liberato dal canile

0

ESTE. Achille esce dal canile Leudica di Merlara e trova casa. Si conclude con un lieto fine la storia del cane poliziotto scaricato dal Comune. «Da pochi minuti è libero» ha annunciato nel primo pomeriggio di ieri l’ex sindaco Roberta Gallana che aveva sollevato la questione sulle sorti dell’animale arruolato dalla polizia locale nell’ottobre del 2008 «perché è stato adottato dal suo istruttore, il mitico Aldo Taietti che non possiamo che ringraziare infinitamente. Un grazie va anche all’associazione cinofila “Madonna della strada” che aveva donato il cane al Comune. Achille in gabbia ha sofferto, tutto questo poteva essere evitato. Ora può tornare a correre felice, lontano da chi gli ha fatto del male».

Il rottweiler di sette anni e mezzo era stato donato dall’Associazione cinofila “Madonna della strada” nel 2018 proprio all’amministrazione del sindaco Roberta Gallana. Era stato ceduto da una coppia separata e dopo un periodo di addestramento era entrato a far parte della municipale atestina dando vita alla prima Unità cinofila della storia cittadina.

Assieme ai due conduttori era stato usato per diversi servizi e, come testimoniato da Gallana, aveva permesso di eliminare le bande di spacciatori dal centro e in stazione, oltre ad essere stato fondamentale per il ritrovamento di alcuni dispersi.

n3.jpg

Con il cambio di amministrazione le Civiche, all’epoca in minoranza ed ora al potere, che tanto avevano criticato la presenza del cane, non ci hanno pensato due volte a mandarlo in pensione, giustificando la scelta con l’impossibilità di gestirlo in maniera corretta.

Le critiche riguardavano due aspetti. Da una parte la potenziale pericolosità dell’animale, dall’altra l’opportunità di un tale investimento. I costi per mantenere e addestrare Achille sarebbero stati nettamente superiori ai risultati del suo servizio. Una scelta quindi poco azzeccata e antieconomica.

L’ex sindaco Gallana promette ora di andare fino in fondo alla vicenda. «Come minoranza approfondiremo la questione» conferma «per capire i motivi per i quali il consigliere delegato Agujari Stoppa e il comandante Bellon, pur conoscendo le norme, non abbiano voluto evitare il canile. La scusa di un conduttore ammalato è palesemente strumentale. Questi cani sono addestrati con tecniche militari e possono essere adottati solo da poche persone che possiedano delle competenze specifiche. Perché, sapendo tutto questo non hanno iniziato subito l’iter per un’adozione. Dicono che è da mesi che l’ex comandante Peloso e il comandate Bellon chiedevano informalmente alle associazioni cinofile di collaborare ma che i volontari non erano d’accordo. Perché portarlo in canile quando non c’era mai stato e quindi avrebbe trovato una situazione per lui inadeguata? »




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса