Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2022

Pinarello chiude a Treviso, il sindaco Conte a Fausto: «Non può finire così»

0

TREVISO. Surreale. Si stappano bottiglie e si brinda, nel giorno della chiusura della bottega Pinarello. C’è Fausto, l’unico erede rimasto in azienda, socio di minoranza di Lvmh, colosso transalpino del lusso; c’è il sindaco con l’assessore Manera; e i tanti sodali di bici di Fausto - l’allegra brigata di commercianti, manager, imprenditori. professionisti - che ogni sabato si sciroppano l’uscita. Parcheggiano le loro bici - la Dogma, 10 mila euro l’una - e danno il via alla levata di calici.

All’ora di pranzo, nel giorno fatidico che chiude la saga delle bottega di Nani in città, l’imbarazzo è palpabile. Sono passati 68 anni da quando Nani l’ha aperta con la moglie Ida, e 70 dal suo approdo in piazza da Catena. Stupore, sconcerto. «Ma cosa c’è da festeggiare?», si chiedono gli astanti, e anche qualche curioso. C’è anche Gigi Caldato, già presidente di Isrraa, a brindare. Come non bastasse, a Conte manca la Fpp2, e la foto di gruppo crea inevitabilmente un assembramento.

Nicola MATTIUZZO - brindisi chiusura negozio pinarello

Il quadro stona. Sintomatico lo dica un sodale di Fausto, che si stacca dal gruppo. «Non capisco davvero questo brindisi, mai visto festeggiare una chiusura», dice, «Ma poi scusate, questo non un negozio, è un’istituzione della città e dello sport».

Come dargl i torto? Nell’atmosfera straniante, meglio sentire i protagonisti.

Il sindaco Conte è chiaro: «Non può finire così, e l’ho appena detto a Fausto, la città non può perdere la storia di Pinarello e della sua bottega, confido nel suo cuore, nel suo grande amore per la città, e sono certo che non ci deluderà», esordisce, «Non parlo del piano commerciale e aziendale, chiaro, esprimo uno stato d’animo di dispiacere che credo sia quella di tutti, oggi (ieri ,ndr) nel vedere finire una realtà che ha fatto un’epoca. Vedrei bene un museo delle bicicletta e del ciclismo, per raccontare quello che ha significato per questa città, per la Marca, per queste terre. Penso ci siano progetti, sarò lieto di vederli».

Ecco Fausto: «Dispiace, è un peccato, ma è una scelta aziendale che abbiamo condiviso», premette, « Le ragioni sono diverse, si erano liberati spazi allo store di Fontane, Fabio, che teneva il negozio da oltre 30 anni, va in pensione, e anche il commercio cambia nei centri storici, abbiamo una realtà che viaggia molto bene». Il sindaco le chiede di realizzare qualcosa di importante, sul ciclismo nel segno di Nani.

«Qualche idea ce l’ho, penso a un ritrovo per giovani, a un coffee bar per ciclisti, mai dire mai». Scusi, e il museo della bici? «Le bici delle vittorie ci sono tutte, e persino la Graziella del papà, poi quella di Marino Basso del ’66, fino alle ultime di Ganna iridato, quelle rubate e poi ritrovate» .

Nicola MATTIUZZO - brindisi chiusura negozio pinarello

Fausto, ma questa festa non stona? «Giusto per me celebrare un’attività che per 70 anni ha fatto la storia. Non è una festa, perché, ripeto, dispiace, è stato il modo di rendere onore».

A proposito, ma non è che queste chiusure certifichino una nuova crisi del commercio in centro? A febbraio chiuderà anche Petrin: «No, al contrario: la città attrae brand e investimenti dei grandi marchi, i fatturati, mi dicono tutti, sono in crescita e c’è forte interesse per aprire a Treviso. Quello che sta avvenendo in questi giorni risponde a storie di grandi famiglie, ma pensate invece che qui Borgo Mazzini sarà pedonalizzato».

Sindaco, non è che queste vetrine che ora si svuotano - e fianco di Pinarello c’è l’ex Michielin e Pin, materiali elettrici, chiusa da più di un lustro - preludano allo sbarco di garage? «Nossignori, proprio qui di fronte abbiamo appena negato a un privato la trasformazione di una vetrina in garage. Siamo inattaccabili, su questo». Gli indizi e la direzione indicata dal primo cittadino portano al Lavoratore...

Resta la piazza, enorme e già più vuota, adesso senza uno dei suoi fari. Bisognerà abituarsi, alla bottega che non c’è più. E a una città che cambia sempre più vorticosamente.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса